Tesori dall'Oriente e dall'Occidente - Cous Cous al Curry con Pastinaca, Zucchini e Carote Saltati con Thai 7 Spice or Curry Cous Cous and Thai 7 Spice Carrot, Courgette and Parsnip

Scroll Down for English Version
Eccomi di ritorno dal mio viaggio in Inghilterra dove mi sono lasciata tentare da spezie, cibarie varie e non solo... Sono tornata a sfogliare libri di seconda mano in un negozio di Tottenham Court Road dove andavo molto spesso quando vivevo a Londra, ed ho trovato un bellissimo libro del 1953 che riporta aneddoti e ricette care ai componenti della famiglia reale inglese,  ricette tratte soprattutto da un quaderno della regina Vittoria. Adoro i libri di cucina, soprattutto se vecchiotti, soprattutto se non sono solo ricettari fini a se stessi. 
Ho girato per negozi e fatto incetta di riviste di cucina, gadget per la cucina per me e per regalare a Natale, che non è mai troppo presto per cominciare a pensare al Natale. Ho preso tè in vari negozi, dai tè per tutti i giorni a quelli aromatizzati e più pregiati per le occasioni speciali. Ho comprato della pastinaca, verdura che adoro e che non riesco a trovare qui a Mantova, un po' di schifezzine per Andrea, come le cole alla ciliegia che a me non piacciono per nulla ma che lui adora, del bacon e un pezzo di formaggio cheddar. Sono andata in un piccolo negozio di spezie con una lista dettagliata di quello che volevo e che ho trovato e ora sono una cuoca felice. Tornando a casa siamo stati salutati dal freddo e cieli coperti, il tempo adatto per provare un po' di queste spezie!
Così oggi ho preparato del cous cous con l'amata pastinaca, carote e zucchini che si accompagnano benissimo con questa verdura.
Per 2 persone: 
  • 1/2 bicchiere di cous cous
  • 1 cucchiaino di curry
  • 1/4 di cucchiaino di sale marino fino
  • 1/2 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
  • 1 zucchino
  • 1 carota
  • 1 pastinaca
  • 1/2 cucchiano di curry
  • 1 cucchiaino di thai 7 spice (un mix di sale, coriandolo, pepe di Cayenna, peperoncino, senape, aglio, zenzero, cannella, cumino, anice)
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 noce di burro
  • 1-2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • sale
 Sbucciate la pastinaca e la carota poi tagliatele a rondelle oblique di circa 1/2 cm, lavate e spuntate lo zucchino poi tagliatelo a rondelle della stessa dimensione delle altre verdure.
Mettete il cous cous in un piatto fondo, aggiungete il curry, il sale e l'olio. Mescolate e versate sopra il cous cous dell'acqua bollente fino ricoprirlo. Coprite il piatto e lasciate riposare per 10 minuti.
Fate scaldare l'olio in una padella capiente, cospargete le verdure con il curry e il thai 7 spice poi saltatele in padella a fuoco vivace. Fate rosolare bene, mescolando spesso e girando le verdure in modo che si cuociano da entrambe le parti. Dopo 5 minuti aggiungete l'aglio e il burro, continuate a cuocere per altri 5 minuti poi sgranate il cous cous e servite.
English Version


Here I am back from my trip to England where I let myself be tempted by spices, various food and other stuff ... I went to browse second-hand books in a shop in Tottenham Court Road where I used to go very often when I lived in London. I found a wonderful 1953 book full of anecdotes and recipes dear to the members of the British Royal Family , most of the recipes were taken from one of Queen Victoria’s scrapbooks . I love cookbooks, especially if rather old, and most of all if they’re not just recipe books. I bought cookery magazines , gadgets for the kitchen for me and as Christmas gifts, it is never too early to start thinking about Christmas. I bought teas in a variety of shops, tea for every day drinking and then herbal and flavoured teas the again special teas for special occasions. I bought some parsnips, because I love them but and I cannot find them here in Mantua, then some treat for Andrea , like those cherry colas that I dislike but he adores them, then again bacon and a chunk of cheddar cheese . I went to a small spice shop with a detailed list of what I wanted and I found everything sod now I'm a happy cook. Back home we were greeted by cold and overcast skies, the right time to try a some of the new spices I brought home!
So today I made some cous cous with the beloved parsnips, and some carrots and zucchini that go very well with parsnips. 
For 2 people :
  • 1/2 cup of cous cous
  • 1 teaspoon curry
  • 1/4 teaspoon fine sea salt
  • 1/2 tablespoon extra virgin olive oil
  • 1 courgette
  • 1 carrot
  • 1 parsnip
  • 1/2 teaspoon of curry
  • 1 teaspoon of Thai 7 spice (a mix of salt, coriander, cayenne pepper, chilli, mustard, garlic, ginger, cinnamon, cumin , aniseed)
  • 1 clove of garlic
  • 1 knob of butter
  • 1-2 tablespoons of extra virgin olive oil
  • salt
Peel the parsnips and carrots then cut into oblique slices of about 1/ 2 cm , wash and trim the zucchini then cut into slices of the same size as the other vegetables.
Put the couscous in a bowl , add the curry powder, salt and oil . Mix and pour boiling water over the couscous just until it covers it. Cover the pot and let rest for 10 minutes.
Heat the oil in a large skillet, sprinkle vegetables with curry and Thai 7 spice then sauté in the oil over high heat. Sauté well, stirring often and turning the vegetables so that they are evenly cooked on both sides. After 5 minutes, add the garlic and butter, continue to cook for another 5 minutes, then fluff up the couscous with a fork and serve with the vegetables.
 

Commenti

  1. Già! La pastinaca è introvabile anche a Milano :(
    Ma posso sempre accontentarmi di qualche bella carota .
    Ciao Leo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leo!
      Io da Londra sono approdata a Milano e non immagini lo sgomento quando mi sono resa conto che non potevo trovare le stesse cose che usavo a Londra nella cucina di tutti i giorni! Ora le cose son cambiate, si trovano sempre più ingredienti da tutto il mondo, ma la pastinaca è sfuggente...

      Elimina
  2. io adoro il cous cous, questa ricetta la provo di sicuro, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!
      Anche a me il cous cous piace tantissimo, soprattutto con le verdure, trovo che sia un piatto che soddisfa senza appesantire troppo.
      A presto! :)

      Elimina
  3. Vengo da te e trovo questa meraviglia...
    Amo le spezie ed il cous cous... Bravissima cara!
    Un abbraccio, Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela!
      Anche io sono una fanatica delle spezie, non ne ho mai abbastanza...
      A presto! :)

      Elimina
  4. ma come ti vengono certe genialate!!!!! ti ammiro donna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, mi fai troppo rider!!!
      Altro che genialate, qui mi sono data alla sperimentazione pura e il risultato è stato ottimo ma poteva andare anche molto peggio eh... ahahahah

      Elimina
  5. Wow, finalmente ho scoperto il nome di quella specie di carota bianca che vedo sempre nei supermercati qui in Germania...mi hai dato lo stimolo ad assaggiarla! :D
    Londra la adoro, ci sono stata a Marzo scorso dopo anni e anni che non la vedevo...e' davvero affascinante come citta' secondo me! Ottimo il cous cous, ma nel thai 7 spices che spezie ci sono?
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura!
      Attenta eh, che io in Germania ho trovato (e comprato anche lì) sia la pastinaca, che credo in tedesco si chiami "pastinaken" che un'altra verdura molto simile in apparenza, con un nome che non ricordo ma che mi sembra avesse qualcosa a che fare con il "prezzemolo". Non ho idea di cosa sappia e come si prepari questa seconda radice...magari sperimenti e la prossima volta che torno in Germania la compro e mi avvalgo della tua ricetta! ^_^
      Quanto al Thai 7 spice, è un mix di più di 7 spezie che contiene sale, coriandolo, pepe di Cayenna, peperoncino, senape, aglio, zenzero, cannella, cumino, anice...

      Elimina
  6. Buona, sana e bella... L'ideale per chi come me ama il cous-cous ed è una fanatica delle spezie! Debora, grazie per averci regalato questa ricetta bella e profumata.
    Buona Domenica.
    Un bacione
    Lore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Grazie per i complimenti, prova questo cous cous strepitoso, è veramente una delle ricette del cuore di quest'ultimo periodo.
      A presto! ^_^

      Elimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)