Salutiamo l'Estate - Tè alla Menta e Zenzero

Scroll Down for English Version

In questi giorni di fine estate, quando il sole è ancora caldo, ma non c'è più l'afa che mi rende apatica, ecco che verso sera mi viene voglia di coccolarmi con un buon tè. Retaggio della mia vita inglese il tè è una bevanda che si accompagna volentieri a un dolcetto, mentre il caffè è più per quando ho bisogno di un po' di sostentamento. Il tè è lezioso, il caffè deciso, li amo tutti e due e non mi privo né dell'uno né dell'altro nelle sue molteplici varianti. Oggi ho voluto provare un mix di sapori freschi e piccanti, la menta presa dal vaso sul balcone e lo zenzero che non manca mai nel mio frigo.
Una punta di dolcezza data dal miele e poi dovevo attendere che freddasse, per servirlo come tè freddo, all'americana, ma non ho resistito e ne ho bevuto un bicchiere caldo, come ho detto, al cambio di stagione la bevanda calda la richiedo proprio!
Se anche voi volete provare questo ottimo connubio ecco che vi spiego come ho fatto il mio tè alla menta e zenzero.
  • 2 bustine di tè alla menta
  • qualche rametto di menta fresca
  • 5  cm di radice di zenzero
  • 1 cucchiaio di miele
Fate bollire 1 litro d'acqua, intanto lavate la menta e sbucciate lo zenzero, tagliatelo a fettine sottili e poi con un pestello schiacciatele un po'. Mettete il tè, la menta e lo zenzero nella teiera e quando l'acqua bolle versatela sopra. Fate riposare per circa 10 minuti poi filtrate la bevanda in un misurino con il beccuccio, aggiungete il miele  e mescolate bene per scioglierlo. Fate freddare, se ce la fate, versate in una bottiglia e servite con cubetti di ghiaccio o se anche voi come me volete la coccola di una bevanda calda, consumatelo subito così com'è, bollente e dolce.
 
English Version
 
 
In the last days of summer, when the sun is still warm, but not so hot to make me real lazy, come the evening I feel like having a good cup of tea. This is a legacy of my English life, tea is a drink that goes well with a nice piece of cake, while coffee is more for when I need a bit energy. Tea is a bit campy, coffee is sharp, I love them both and I don’t devoid of neither in its many variations. Today I wanted to try a mix of fresh and spicy flavours, some mint taken from the pot on the balcony and some fresh ginger that I always keep in my fridge.
A bit of sweetness from the honey, and then I had to wait for it to cool down, to be served as iced tea, but I could not resist and I drank it warm, as I said, I feel like hot drink at the change of season.If you also want to try this perfect blend here is how I made my mint and ginger tea.
  • 2 bags of mint tea
  • a few sprigs of fresh mint
  • 5 cm of ginger root
  • 1 tablespoon honey
 
Boil 1 litre of water, in the meantime, wash the mint and peel the ginger, cut it into thin slices and then pound them a bit with a pestle. Put the tea, mint and ginger into a teapot and when the water boils, pour it over. Let steep for about 10 minutes then strain the drink in a measuring cup with a spout, add the honey and stir well to dissolve it. Let cool, pour into a bottle and served with ice cubes or if you like me want to cuddle yourself with a hot beverage, drink it as it is, hot and sweet.

Commenti

  1. Sai che ti dico? Che questo tè è un saluto all'estate ma è anche un benvenuto ai primi freddi.
    Viste le proprietà di zenzero e menta, secondo me se ce lo regaliamo tutti i giorni, ci aiutiamo a tenere lontani i malanni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione! Peccato che la menta fra poco comincerà ad appassire...
      Ne ho congelata un po' per l'inverno, vediamo se si conserva bene. :)

      Elimina
  2. Come ti capisco! Quello del the è un momento di pura coccola, se poi è buono come il tuo (devop rovare con lo zenzero anche io!) non si può non prendersi una pausa di piacere ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca!
      Il momento del tè è speciale, tutto il rito della teiera, i biscottini o la fetta di torta, la scelta della tazza, son tutte piccole cose che ci fanno sentire speciali. :)

      Elimina
  3. Qui fa ancora molto caldo…e il tuo thè mi ispira da matti…il fresco della menta insieme al piccante dello zenzero deve essere irresistibile ^_^
    Buona serata cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consuelo!
      Il tempo qui è ballerino, ma la sera ormai si sente il fresco buono dell'autunno. Provalo freddo, a me è piaciuto in tutti e due i modi, ma la versione calda è la mia preferita!
      Un abbraccio. :)

      Elimina
  4. Anche nel mio caso l'estate mi ha reso apatica/occupata a fare altro e non ho sperimentato molto con i tè freddi come avrei voluto... questa è un'ottima opzione da considerare adesso! brindiamo al buon Settembre (bicchierino sfiziosissimo tra l'altro!) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bicchierino viene da Londra, quando sono tornata in Italia ho regalato tutto tranne i miei libri e l'attrezzatura da cucina che ho impacchettato e mi hanno seguito qua. :)
      Anche io tutti gli anni mi ripropongo di fare litri e litri di tè freddo e alla fine... lo compro! Pigra che non sono altro!

      Elimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)