domenica 9 giugno 2013

Alternative - Involtini di Pesce Cajun con Verdurine e Fritto di Fiori di Zucca or Cajun Fish Rolls with Vegetable Sticks and Fried Courgette Flowers

English Version Below
 
Eccomi ancora alle prese con i filetti di pesce. Essendo l'unica estimatrice di pesce in casa, se non contiamo il nostro Mr Peabody, mi sbizzarrisco e cerco di prepararli in mille modi diversi. Il pesce è leggero, salutare e gustoso. In primavera mi piace accompagnarlo a verdure di stagione, in inverno si possono preparare deliziose zuppe, in estate lo preferisco come condimento per la pasta. Una cosa di cui mi dispiaccio è che non mi piacciono i crostacei. Sono così belli e versatili eppure il loro sapore proprio non mi fa giù e così mi resta il pesce bianco, preferibilmente di mare.
La ricetta che vi propongo di seguito è molto semplice e prevede elementi e consistenze diverse. Un piatto leggero, nonostante il fritto di fiori di zucca, dal sapore appena piccante e dal profumo di spezie. Il pesce e le verdure dell'involtino sono morbidi e delicati, il fiore di zucca croccante e saporito come le verdure saltate e le frittelle. Una fresca insalatina condita con una vinaigrette saporita, del pane integrale o una buona focaccia e il pasto è veramente molto, ma molto soddisfacente! 
Non vi do le dosi perché sono strettamente correlate a quanti involtini volete fare e alla dimensione delle  verdure a vostra disposizione. Ecco però gli ingredienti e i vari passaggi:
  • filetti di pesce
  • zucchini a bastoncini
  • carote a bastoncini 
  • peperone giallo a listarelle
  • fiori di zucca
  • olio extravergine d'oliva
  • olio per friggere
Per la pastella:
  • farina
  • spezie cajun 
  • sale 
  • 1 pizzico di lievito per torte salate
  • acqua fredda

Tagliate le verdure a listelle tranne i fiori di zucca.

Here I am with some more fish fillets. As the only fish eater in the house, not counting our Mr. Peabody, I go wild and I try to prepare them in a thousand different ways. Fish is light, healthy and delicious. In spring I like to accompany it to seasonal vegetables, in winter I prepare delicious fish soups, in the summer I prefer it in a sauce for pasta. One thing I regret is that I do not like shellfish. I find it so beautiful and versatile yet their flavour is not really my thing, and so I am left with white fish, preferably sea fish.
The recipe that I propose below is very simple and consists of several elements and different textures. A light meal, despite the fried courgette flowers, slightly hot and fully spicy. The fish and vegetables in the roll are soft and delicate, the courgette flowers are crisp and tasty just like the sautéed vegetables and the little fritters. Serve with a fresh salad topped with a tasty vinaigrette, wholemeal bread or a nice piece of focaccia and you got a good meal that is really very, very satisfying!
Don’t give you the amounts for the ingredients because they depends on how many rolls you want to make and on the size of the vegetables at your disposal. Here, however, are the ingredients and the steps to make this dish:
  • fish fillets
  • courgettes cut into sticks
  • carrots cut into sticks
  • yellow pepper cut into strips
  • courgette flowers
  • extra virgin olive oil
  • vegetable oil for frying
For the batter:
  • flour
  • cajun spices
  • salt
  • 1 pinch of baking powder
  • cold water
Cut the vegetables into strips except the courgette flowers.


Fate una pastella con la farina, le spezie, il sale e l'acqua fredda.

Make a batter with flour, spices, salt and cold water.

Mettete a bollire dell'acqua in una piccola pentola, aggiungete un pizzico di sale grosso e cuocete gli zucchini e le carote per 3 minuti, scolate e raffreddate sotto un getto di acqua fredda. Scolate e asciugate con della carta assorbente.

Put some water in a small pot and bring to a boil, add a pinch of salt and blanch the courgettes and carrots for 3 minutes, drain and cooled under a stream of cold water. Drain and dry with paper towels.


Condite i filetti di pesce con un pizzico di sale e un po' di spezie cajun.
Season the fish fillets with a pinch of salt and sprinkle with Cajun spices.

Girate i filetti di pesce e disponete su ognuno 3 bastoncini di zucchino, 3 bastoncini di carote e 2 falde di peperone in ognuno.

Turn the fish fillets and place 3 courgette sticks, 3 carrot sticks and 2 pepper strips each of them.


Arrotolate I filetti di pesce e chiudete con 1 o 2 stecchini di legno. Ho provato a chiuderli anche con questi piccoli nastri di silicone e ho notato che i i filetti così chiusi si cuociono meglio e mantengono la loro forma. Quelli chiusi con gli stecchini si sono spatasciati tutti!

Roll the fillets and close with 1 or 2 toothpicks. I also secure some of them with these small silicone strips and I noticed that those closed in the latter way were cooked better and retained their shape. Those secured with toothpicks broke in several pieces!


Mettete un cucchiaio di olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente e quando è caldo mettete a cuocere il pesce e la verdura tagliata a listarelle che vi è avanzata. Girate il pesce delicatamente per farlo cuocere in maniera uniforme.

Put a tablespoon of extra virgin olive oil in a pan and when hot put in the fish and cook along with the leftover vegetables sticks. Gently turn the fish rolls and cook evenly.

Nel frattempo avrete messo a scaldare dell'olio di semi in una piccola padella, aggiungete il lievito alla pastella, immergeteci i fiori di zucca e friggeteli, friggete anche la restante pastella in modo da ottenere delle frittelline che vi serviranno per accompagnare il piatto.
 
In the meantime heat some vegetable oil in a small frying pan add the baking powder to the batter, batter the courgette flowers and fry them, also fry the remaining batter by the spoonful in order to get little fritters you’ll serve with your fish.
 

Scolate il fritto su carta assorbente, componete il piatto con i vostri involtini di pesce adagiati sui fiori di zucca, accompagnate con frittelline alle spezie cajun e le verdure saltate in padella.
 
Drain the fried flowers and fritters on absorbent paper, compose the dish with your fish rolls lying on the courgette flowers, add some spicy fritters and some stir-fried vegetables.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)