Dolcezze - Torta di Ricotta di Piera or Piera's Ricotta Cheese Pudding


Qualche settimana fa sono andata a casa in Toscana e ho colto l'occasione per passare una serata con le mie sorella e Piera, una nostra cugina con la quale abbiamo condiviso l'infanzia e che è considerata da noi come la quinta sorella. E' stata una serata di chiacchiere e risate, di confidenze e di un bel tepore familiare e dopo una buona e agognata pizza Piera ci ha deliziate con una torta semplice e delicatissima. 
Una volta tornata a casa l'ho subito provata e devo dire che al secondo assaggio c'è stata la conferma del mio amore per questa torta.
La facilità dell'esecuzione la rende pericolosa, potrebbe presentarsi sulla tavola più e più volte!
Andrea, che non ama molto il sapore delle uova nelle torte è riuscito ad apprezzarla accompagnata da una salsa di frutti di bosco, io la preferisco in purezza.
Gli ingredienti sono pochi e semplici:
  • 500 g di ricotta
  • 150 g di zucchero
  • 4 uova
  • 1 cucchiaio di farina
In una ciotola si mescolano le uova con lo zucchero, poi si aggiunge la ricotta e infine la farina fino ad amalgamare bene l'impasto. Di mia iniziativa ho aggiunto un po' di essenza di vaniglia che secondo me ci stava proprio bene.
Io ho usato una teglia da 26 cm, credo troppo grande, una teglia da 22 cm, o forse anche da 20 cm, sarebbe stata più adatta perché la torta è venuta veramente sottile. In più ho usato della carta da forno bagnata e strizzata e l'impasto s'è un po' attaccato in cottura, nulla di tragico, ma la prossima volta userò della carta da forno imburrata e infarinata.
Si inforna a 180°C fino a che la torta si colorisce e la consistenza della torta non è più liquida ma si solidifica senza indurirsi. Circa 30-40 minuti.
Far freddare e servire da sola o accompagnata da una salsa di frutti di bosco, quasi fosse una cheesecake senza base di biscotti.
Una tortina decisamente da tenere in considerazione nelle prossime festività e da servire in occasione delle riunioni fra amici e parenti.
Deliziosa!


Commenti