Ritorno ai Vecchi Amori - Focaccia Scrocchiarella Senza Impastare


Quest'anno l'estate non è così torrida e così anche l'uso del forno non sembra poi così fuori luogo, soprattutto se usato per poco tempo e per cuocere una focaccia così saporita e gustosa.

Questa è una focaccia facile da preparare e molto versatile. Si può sperimentare con diversi tipi di farina, io ho fatto fuori delle farine che avevo in dispensa, prima che le tarme alimentari decidessero di farci visita. Si può decidere di usare poco lievito se si ha tempo e lasciare che lieviti in frigo, anche una notte intera e infornarla il giorno dopo.

Può essere mangiata così com'è, condita con olio e sale in fiocchi o farcita come più vi piace. Può anche essere accompagnata a verdure grigliate, mozzarella, burrata, stracciatella o altri formaggi cremosi e saporiti da aggiungere subito dopo la cottura.

Io l'ho fatta per accompagnarla a una zuppa tiepida di verdure e legumi, di cui condividerò la ricette a breve, e per la merenda dei bimbi. 

Ecco la ricetta per una teglia da condividere.

100 g di farina Manitoba

300 g di farina 0

100 g di farina 00

1 cucchiaino di zucchero di canna chiaro

1 cucchiaino e mezzo di sale marino fino

10 g di lievito di birra secco

300/400 ml di acqua a temperatura ambiente

35 ml di olio extravergine d'oliva dal sapore robusto, più 3 - 4 cucchiai per condire e per la teglia 

Sale in fiocchi di Maldon, qb 

Semola di grano duro per lavorare l'impasto 

In una ciotola capiente misurate le farine poi aggiungete lo zucchero, il sale marino fino e mescolate bene con una spatola.

Fate una fontana al centro e versateci 35 ml di olio e 300 ml d'acqua nella quale avrete sciolto il lievito. Cominciate a mescolare e aggiungete acqua fino ad ottenere un impasto abbastanza appiccicoso e tutta la farina sarà stata incorporata. 

Coprite la ciotola e lasciate lievitare a temperatura ambiente per circa 30 minuti poi con la spatola prendete l'impasto lungo i bordi della ciotola, alzatelo e ripiegatelo su se stesso portandolo dalla parte opposta della ciotola. Ripetete queste pieghe girando la ciotola e dando forza all'impasto poi rimettete il coperchio.

Lasciate lievitare fino a che l'impasto sarà raddoppiato poi con le mani umide tiratelo e ripiegatelo su se stesso tre o quattro volte, girando la ciotola. Chiudete ancora e quando l'impasto sarà raddoppiato versatelo in una teglia nella quale avrete messo abbondante semola. Con le mani unte d'olio stendetelo delicatamente senza schiacciarlo troppo.

Ungete la leccarda del forno con dell'olio poi adagiateci l'impasto con la parte ricoperta di semola a contatto con la teglia. 

Accendete il forno alla massima temperatura, io a 275° e quando sarà caldo mescolate l'olio rimasto con dell'acqua per fare un'emulsione. Con le mani leggermente unte stendere l'impasto sulla teglia partendo dai bordi e poi in centro, versate sopra l'emulsione di olio e acqua, cospargete con il sale di Maldon e infornate nella parte bassa del forno per circa 20 minuti o fino a quando la base sarà ben cotta e la superficie della focaccia comincerà a dorarsi.

Sfornate e lasciate intiepidire la focaccia se volete mangiarla così com'è oppure conditela con verdure grigliate e formaggi, oppure apritela e farcitela a piacere.

Commenti