Idratiamoci - Minestrone Tiepido Estivo di Legumi e Verdure


La scorsa settimana abbiamo fatto un bel giro nel sud dell'Inghilterra. 
Abbiamo toccato il mare e girovagato per le campagne, mangiato cibo di strada in spiaggia, con le mani, da un cartoccio; gustato i piatti della tradizione seduti su vecchie panche di legno in antichi pub dal tipico tetto di paglia; assaporato i bocconcini tiepidi di panetteria nei camposanti davanti a maestose cattedrali; ci siamo goduti panini sfiziosi sulle panchine all'ombra di alberi secolari e siamo tornati a casa davanti a fumanti piatti di pasta in begli appartamenti in affitto. 
Tutto quello che abbiamo mangiato è stato scelto pensando a quello che più ci andava in quel momento senza guardare a quante verdure o quanta frutta avevamo già mangiato durante la giornata, senza cercare di bilanciare i pasti dei nani o limitare l'assunzione di bevande non troppo salutari. La vacanza è vacanza e anche se c'è stato modo di fare trovare una ciotola di fragole e lamponi appena spolverati di zucchero e offrire banane per una merenda piena di energia, le uniche verdure che abbiamo visto nei piatti dei bimbi sono state le immancabili patatine fritte, che non contano un granché come alimento da annoverare fra quelli sani e dei pisellini bolliti. Così arrivata a casa sono corsa ai ripari e, anche se oggi è stata una giornata abbastanza calda, per pranzo ho proposto questo minestrone tiepido di legumi e verdure di stagione.
Ho preso ispirazione da una delle riviste di cucina che ho comprato in aeroporto. Infatti uno dei pochi sfizi che mi concedo quando viaggio è quello di portare a casa qualche libro o rivista di cucina che siano particolari e la rivista Vegan Food & Living ha attirato la mia attenzione.
Fra le tante ricette da provare ho pensato che questa del minestrone fosse perfetta per reintegrare vitamine e sali minerali nella nostra dieta così, aggiustandola un po' per fare spazio a ciò che avevo in frigo e in dispensa, l'ho preparata. Devo dire che, offerta in modo che tutti potessero apprezzarla, si è rivelata un pasto vincente e ho avuto il piacere di vedere che le ciotole si sono svuotate velocemente. Ne ho frullati un paio di mestoli per il nanetto più grande che non ama le verdure in pezzi e che, a dire il vero, avrebbe anche fatto a meno di mangiarla, ma l'ha finita di buon grado accompagnandola con dei taralli. Al nanetto piccolo l'ho presentata, sempre frullata, ma con un paio di cucchiai di ceci interi, legumi che ama particolarmente, forse gli unici che mangia anche da soli, accompagnata da fette sottili di baguette ai semi di sesamo. Per Andrea l'ho lasciata a pezzetti, servendola con della focaccia e nella mia ho aggiunto delle fette e del succo di limone nella ciotola.
In meno di un'ora ho preparato e servito un pranzo appetitoso, nutriente e gustoso che ci ha lasciati sazi e soddisfatti.
Da riproporre sicuramente.
Se anche voi volete provare a farla ecco gli ingredienti che ho usato per quattro-sei dosi abbondanti, noi l'abbiamo mangiata come piatto unico e ne è avanzata una porzione che Andrea porterà in ufficio lunedì.
Ecco come si fa:
2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
1 carota grande, tagliata a piccoli cubetti 
1 gambo di sedano, tagliato a piccoli cubetti
1 cipolla bianca media, affettata sottilmente 
1 zucchino grande, tagliato a piccoli cubetti 
1/2 peperone rosso, tagliato a piccoli cubetti 
1/2 cucchiaino di sale marino fino
1/2 cucchiaino di curcuma
Pepe nero, macinato fresco
2 piccoli spicchi d'aglio, tritati finemente 
2 rametti di origano fresco, tritato
2 rametti di dragoncello, tritato
3-4 foglie di basilico, tritate
1 pizzico di origano essiccato
1 patata grande, tagliata a piccoli cubetti 
1 barattolo da 400 g di ceci
1 barattolo da 400 g di fagioli cannellini
1.2 litri circa di brodo vegetale
Succo e fette di limone per servire, se graditi

Preparate tutte le verdure e mettete a scaldare l'olio in una casseruola larga e dai bordi alti. 
A fuoco medio mettete a soffriggere la carota, il sedano, lo zucchino, la cipolla e il peperone. Spolverate con il sale, il pepe e la curcuma e fare appassire mescolando di tanto in tanto. Dopo una decina di minuti aggiungete l'aglio e le erbe aromatiche tritate, fate cuocere per un paio di minuti mescolando per non farle bruciare poi aggiungete la patata a cubetti, i ceci e i fagioli cannellini. 
Mescolate e fate cuocere per cinque minuti. Passato questo tempo, coprite con il brodo ben caldo e portate a ebollizione. Cuocete per 10 minuti, o finché  le patate sono morbide, poi frullate circa 3 mestoli di minestrone per renderlo più denso. 
Assaggiate e regolate di sale e pepe.
Io ho aspettato qualche minuto che si intiepidisse e poi l'ho l'ho servito frullato ai bambini, e in pezzi per noi adulti.

Commenti