Anno Nuovo e Vecchi Amori - Bagels con Soli Due Ingredienti in Friggitrice ad Aria

 

 

Da una vita non scrivo su queste pagine eppure non mi sento di aver abbandonato il blog, lo consulto come si fa con un vecchio e fidato libro di cucina, lo sfoglio come si fa con un album di fotografie che non si apre da un po', continuo a condividere con amici e familiari le ricette che ho pubblicato e che fanno parte della nostra tavola, alcune con più frequenza, altre solo in rare occasioni. 

Oggi, con l'entusiasmo che contraddistingue l'inizio di un nuovo anno, voglio appuntarmi la ricetta di questi bagel che ci hanno conquistato per gusto e velocità di esecuzione.
Il segreto sta nei pochi ingredienti necessari per l'impasto, essenzialmente farina autolievitante (o farina normale con lievito istantaneo e sale) e yogurt greco e nella cottura fatta nella friggitrice ad aria. 
Avevo usato questo impasto anni fa per fare delle pizzette mignon per un aperitivo in giardino con degli amici e erano sparite in un attimo però poi avevo dimenticato questa ricetta, chissà perché.
La cottura nella friggitrice ad aria è la svolta: tempi di cottura ridotti, risparmio di energia e non si surriscalda la cucina. Il forno della cucina poi è arrivato al capolinea, verrà presto rimpiazzato perché spesso fa le bizze e comunque con l'afa padana dell'ultima estate accenderlo sarebbe stato un atto suicida. Mi tornano alla mente le conversazioni con la sorella n.4 che decantava le lodi della friggitrice ad aria che aveva regalato a mamma e che poi aveva preso in prestito "indefinitamente" (cit.) perché a sua detta la mamma la friggitrice non l'aveva "capita". E allora giù a subissare di domande Francesca e Monica perché loro la friggitrice ce l'hanno da un po' e così mi convinco, la compro, arriva e invece di provare a "friggere" comincio a sfornare muffin leggeri e deliziosi e bagel morbidi e gustosi.
Ecco allora come avere dei bagel per colazione, se si vuole iniziare la giornata con un accento salato senza comunque doversi svegliare all'alba, o per un pranzo veloce accompagnandoli a una insalata fresca o ancora si può provare a farli piccoli piccoli per un brunch o un aperitivo che vira verso una cena leggera.
 
Ecco le dosi che per me sono perfette, dopo aver provato e aggiustato alcune ricette trovate in rete. Io parto sempre da farina normale e aggiungo il lievito perché preferisco avere pochi tipi di farina in modo da tenere a bada le tarme alimentari che sembrano amare particolarmente la mia cucina.

Per 4 bagels di medie dimensioni:
  • 250 g di farina bio tipo 1 (più altra farina per il piano di lavoro)
  • 1 cucchiaio di lievito istantaneo per pizze e torte salate (NON lievito di birra)
  • 1 cucchiaino di sale marino fino
  • 500 g di yogurt greco bianco intero 

Per guarnire:

  • 1 uovo sbattuto
  • semi di sesamo bianchi o neri, semi di nigella, semi misti
  • formaggio Cheddar o un mix di formaggi a pasta dura grattugiati
     

In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi con una forchetta, unire lo yogurt e mescolare con un cucchiaio di legno poi finire su un piano di lavoro leggermente infarinato. Dovrete ottenere un composto liscio e poco appiccicoso. Se dovesse essere troppo umido unite un poco di farina.
Dividete l'impasto in quattro parti e con le mani stendete ogni parte in un rotolino che unirete alle estremità dando la forma di un bagel. Procedete allo stesso modo con il restante impasto fino a ottenere 4 bagel che sistemerete nel cestello della friggitrice ad aria, senza utilizzare la carta da forno in modo che l'aria calda circoli liberamente e li cuocia in modo uniforme.
Spennellate la superficie dei bagel con l'uovo sbattuto poi cospargete con semi a vostra scelta o formaggio e cuocete a 180° per 12 minuti. Naturalmente dovrete aggiustare i tempi di cottura a seconda del tipo di friggitrice che possedete. I bagel dovranno essere dorati e ben cotti sia sopra che sotto. Fate freddare per 5 minuti prima di tagliali e farcirli con ciò che più vi piace o mangiarli così come sono, magari accompagnati a una zuppa fumante per una perfetta comfort dinner invernale.

Enjoy!

Commenti