Anno Nuovo e Vecchi Amori - Bagels con Soli Due Ingredienti in Friggitrice ad Aria
Da una vita non scrivo su queste pagine eppure non mi sento di aver abbandonato il blog, lo consulto come si fa con un vecchio e fidato libro di cucina, lo sfoglio come si fa con un album di fotografie che non si apre da un po', continuo a condividere con amici e familiari le ricette che ho pubblicato e che fanno parte della nostra tavola, alcune con più frequenza, altre solo in rare occasioni.
- 250 g di farina bio tipo 1 (più altra farina per il piano di lavoro)
- 1 cucchiaio di lievito istantaneo per pizze e torte salate (NON lievito di birra)
- 1 cucchiaino di sale marino fino
- 500 g di yogurt greco bianco intero
Per guarnire:
- 1 uovo sbattuto
- semi di sesamo bianchi o neri, semi di nigella, semi misti
- formaggio Cheddar o un mix di formaggi a pasta dura grattugiati
In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi con una forchetta, unire lo yogurt e mescolare con un cucchiaio di legno poi finire su un piano di lavoro leggermente infarinato. Dovrete ottenere un composto liscio e poco appiccicoso. Se dovesse essere troppo umido unite un poco di farina.
Dividete l'impasto in quattro parti e con le mani stendete ogni parte in un rotolino che unirete alle estremità dando la forma di un bagel. Procedete allo stesso modo con il restante impasto fino a ottenere 4 bagel che sistemerete nel cestello della friggitrice ad aria, senza utilizzare la carta da forno in modo che l'aria calda circoli liberamente e li cuocia in modo uniforme.
Spennellate la superficie dei bagel con l'uovo sbattuto poi cospargete con semi a vostra scelta o formaggio e cuocete a 180° per 12 minuti. Naturalmente dovrete aggiustare i tempi di cottura a seconda del tipo di friggitrice che possedete. I bagel dovranno essere dorati e ben cotti sia sopra che sotto. Fate freddare per 5 minuti prima di tagliali e farcirli con ciò che più vi piace o mangiarli così come sono, magari accompagnati a una zuppa fumante per una perfetta comfort dinner invernale.
Enjoy!
Commenti
Posta un commento
Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)