Compleanno in Quarantena - Torta Senza Cottura con Frutti di Bosco or No Cook Tart with Red Fruit

Scroll Down for English Version

Quest'anno il mio compleanno è caduto in questo periodo infausto di clausura forzata, incertezza e scompiglio globali. 
Il COVID19 ha colpito tutti in un modo o nell'altro, a noi ha portato a una battuta d'arresto la bella esplorazione del mondo circostante e della famiglia che stavamo portando avanti con i nanetti. Il nanetto #1 aveva cominciato ad andare all'asilo, e stava piano piano uscendo dal bozzolo. Con il piccolino mi facevo delle belle passeggiate alla ricerca di cani da salutare, un biscotto alla pasticceria, due salti al parco giochi. La vita scorreva tra alti e bassi, tanti progetti, tanta voglia di fare. 
In poco tempo ci siamo ritrovati a dover condividere solo casa e giardino e inventarci cose per intrattenerci e non pestare le sensibilità di ognuno di noi. 
Intanto, dall'inizio dell'anno si sono succeduti tre compleanni, quello del nanetto #2 a gennaio per il quale ho fatto una torta al cioccolato molto golosa, riprendendo una vecchia ricetta che trovate qui. Le decorazioni per la torta le ho fatte fare a una mia amica, una vera artista delle decorazioni per torte, una pittrice che riesce a rendere magiche le torte più semplici, come la mia. Se volete andare a visitare la sua pagina Instagram eccola qua: Sweetartpainting!
La torta per i tre anni del nanetto #2 è stata ispirata dal suo animaletto di peluche preferito, un piccolo San Bernardo di nome Giuseppino. 


Il compleanno del nannetto #1 è stato organizzato in modo molto casalingo, era sparito il festone con la scritta "Happy Birthday" che è stato rimpiazzato con uno fatto a mano all'ultimo minuto. La cialda per la decorazione della torta che avevamo preso online non è arrivata in tempo e ci siamo dovuti accontentare di una cialda presa al supermercato durante la spesa settimanale. Per fortuna Topolino piace sempre e anche i festeggiamenti sono stati un bel momento che ricorderemo con gioia.
Arrivati ad aprile, per il mio compleanno, volevo una torta che fosse bella e buona, che non fosse troppo complicata da fare e non richiedesse troppi ingredienti. Di questi tempi andiamo a fare la spesa in un solo supermercato e dobbiamo accontentarci di quello che troviamo, cosa che peraltro fino a ora ci è riuscita benissimo.
Così ho pensato alle torte che mi piacciono e alla fine, non volendo scegliere, ne ho riunite tre in una: cheesecake, panna cotta e crostata di frutta.
L'ispirazione è arrivata da un pacchetto di digestive che avevo in casa e da una confezione di preparato per panna cotta bio che avevo in casa e volevo usare. Ho trovato un po' di frutti di bosco e fragole e ho potuto procedere con la mia idea.
Una torta che non necessita di cottura, se non quella per fare la panna cotta in pentola, la base fatta di biscotti e burro fuso si compatta bene in frigo e le fette sono impeccabili.
Ho preparato la torta il giorno prima e l'ho decorata il giorno in cui l'ho servita per non rovinare la superficie candida della panna cotta con eventuali succhi rilasciati dalla frutta.
L'effetto finale è stato molto gradevole, la nota appena acidula della frutta si accosta bene alla ricchezza della panna cotta e la base di biscotto racchiude e completa questi sapori.
Se anche voi volete provare a fare questa torta semplice ma molto golosa, seguitemi.
Ecco come ho fatto.
Per una torta di 26 cm

  • 400 g di biscotti digestive 
  • 200 g di burro fuso
  • preparato per 1 litro di panna cotta bio San Martino, più gli ingredienti freschi necessari; oppure preparate 1 litro di panna cotta seguendo la vostra ricetta preferita
  • frutti di bosco (fragole, mirtilli, lamponi, fragoline di bosco, ribes)
  • fiori commestibili e foglie di menta


Per prima cosa sbriciolate i biscotti. Io ho usato un sacchetto per il freezer con chiusura ermetica e il mattarello, molto catartico!
Mescolate i biscotti con il burro fuso.
Mettete il composto in una teglia da 26 cm di diametro per crostate e premete bene sul fondo e i bordi lungo tutta la circonferenza per creare un guscio che raccolga la panna cotta. Mettete in frigo. 
Preparate 1 litro di panna cotta secondo la vostra ricetta o seguendo le istruzioni della scatola. Io ho usato 500 ml di panna fresca e 500 ml di latte intero.  
Fate freddare la panna cotta per una ventina di minuti nella pentola, mescolando spesso, poi versatela nello stampo, fate freddare un po' e poi mettete in frigo a solidificare. 
Il giorno in cui servirete la torta, decoratela a piacere con frutta fresca, foglie di menta e fiori commestibili, io avevo a portata di mano solo quelli di un bel cespuglio di rosmarino e così li ho usati per dare un tocco violetto a questa torta dai colori contrastanti. 

English Version


A no-cook tart, you just need to make your panna cotta in a pan. The base made of biscuits and melted butter, it becomes compact in the fridge and the slices are impeccable. I made the tart the day before and decorated it on the day I served it, so the red fruit didn’t spoil the white surface of the panna cotta with their juices. 
The final result was great, the slightly acidic note of the fruit goes well with the richness of the panna cotta and the biscuit base contains and completes all these flavours. 
If you also want to try and make this simple but very tasty tart, here's how it was done 
For a 26 cm round tin 
  • 400 g digestive biscuits
  • 200 g melted butter
  • 1 litre organic panna cotta sachet, plus the fresh ingredients needed to make it; or make 1 litre of panna cotta using with your favourite recipe
  • red berries (strawberries, blueberries, raspberries, wild strawberries, fresh currants)
  • edible flowers and mint leaves
First crumble the biscuits, I used a zipper bag and a rolling pin, very cathartic! 
Mix the crumbled biscuits with the melted butter.
Put the mixture in a 26 cm diameter tin and press well on the bottom and along the whole circumference to create a shell that can contain the panna cotta. Put in the fridge. 
Prepare 1 litre of panna cotta according to your recipe or following the instructions on the box. I used 500 ml of whipping cream and 500 ml of whole milk. 
Let the panna cotta cool for about twenty minutes in the pot, stirring often, then pour it into the tin, let it cool a bit and then put it in the fridge to set. 
On the day you serve the cake, decorate it as you like with fresh fruit, mint leaves and edible flowers, I only had beautiful tiny rosemary flowers at hand, so I used them to give a lilac touch to this otherwise red and white tart.

Commenti

  1. Anch'io ho dovuto festeggiare il mio compleanno in quarantena e forse toccherà anche al mio bimbo :-( meno male che sappiamo come coccolarci ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora auguri a tutti noi che abbiamo saputo ingegnarci e passare una bella giornata nonostante la situazione!

      Elimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)