Meglio Tardi che Mai - Mince Pies

 
Scroll Down for English Version

Ho assaggiato per la prima volta questi dolcetti natalizi inglesi a Londra tanti anni fa.
E' stato subito amore!
A quel tempo lavoravo in una bellissima biblioteca di Westminster in centro e una delle mie colleghe, durante il periodo che precedeva le feste natalizie, portò le mince pies fatte da sua sorella.
Nella pausa del pomeriggio io e miei colleghi ci siamo concessi uno di questi dolcetti e un bicchierino di sherry e il resto della giornata è andata via fra le risate indotte certo dall'alcool, ma anche dalla dolcezza dell'uvetta e dei canditi racchiusi in una sfoglia deliziosa.
Negli anni ho provato diverse ricette, con sfoglie neutre come la brisée o frolle burrose e dolci. Quest'anno ho trovato una ricetta per fare una frolla veloce su Goodfood e ho deciso di usare quella. E' dolce ma non troppo, non ha bisogno di riposare in frigo prima di essere utilizzata e si fa con pochi ingredienti che abbiamo sempre in casa. Facile, veloce, deliziosa.
Vi avevo già dato la ricetta per il ripieno dal favoloso nome di mincemeat, da preparare anche con largo anticipo e da usare all'abbisogna, durante tutto il periodo natalizio e oltre. Vi avevo già dato la ricetta anche della deliziosa crema inglese con cui accompagnare questi dolcetti, ora vi do la ricetta per la frolla e avrete il segreto per un Natale all'insegna della dolcezza.
Per circa 16-18 mince pies
350 g di farina tipo 2
225 g di burro freddo, tagliato a pezzettini
80 g di zucchero di canna chiaro
sale marino fine
1 barattolo da 500 ml di mincemeat
1 uovo
zucchero a velo per spolverizzare
crema inglese per servire
 
Mettete la farina in una ciotola capiente e aggiungete il burro. Sfregate il burro e la farina fra le mani in modo da ottenere un composto granuloso, simile a briciole di pane. Aggiungete un pizzico di sale e lo zucchero e lavorate l'impasto fino a che si compatterà e formerà una palla.
Scaldate il forno ventilato a 180°C e prelevate delle palline di impasto di 25 g.
Schiacciate l'impasto fra le mani e poi mettetelo nei fori di una teglia da muffin, premendo bene con le dita in modo da ricoprire le basi e le pareti di ogni foro.
Riempite ogni tortina con un cucchiaio raso di mincemeat, non mettetene troppo altrimenti si gonfierà in cottura e uscirà dalla frolla.
Prendete altre palline di impasto da 18 g e schiacciatele per fare i coperchi per le tortine. Sistemate i coperchi sopra ogni tortina sigillandola premendo lievemente. Spennellateli con l'uovo sbattuto e infornate per circa 20-25 minuti, fino a che le tortine saranno dorate.
Sfornate e lasciate intiepidire nella teglia prima di sformarle altrimenti rischiate di romperle.
Si conservano per alcuni giorni in una scatola di latta ben chiusa o in un contenitore per alimenti ermetico.
 
Buon anno nuovo a tutti,
nella speranza che il 2017
porti un po' di pace
nelle case di tutti noi.
 
 
English Version
 
I had mince pies for the first time in London many years ago.
It was love at first bite!
At the time I was working in a beautiful Westminster Library in the city centre and one of my colleagues, during the festive season, brought us a box of mince pies made by her sister.
During the afternoon break my colleagues and I had these lovely treats and a glass of sherry and the rest of the day was a delight for the laughters induced by the alcoholic drinks, but also for the sweetness of raisins and candied fruits enclosed in the delicious pastry.
Over the years I tried several recipes, I used neutral flaky pastry or sweet buttery shortcrust pastry. This year I found a recipe for a quick pastry on GoodFood and I decided to use that. It’s not overly sweet, it doesn’t have to rest in the fridge before being used, and it only needs a few staple ingredients.
Easy, fast, delicious.
I had already given you my recipe for the filling, the mincemeat, that can be prepared well in advance and to use whenever you need it, throughout the Christmas period and beyond. We I also had already given you the recipe for the delicious English custard to serve along with these pies, now I give you the recipe for the pastry and you have the secret for a sweet Christmas.
For about 16-18 mince pies
350 g of flour type 2
225g cold butter, cut into small pieces
80g light brown sugar
fine sea salt
one 500 ml jar mincemeat
1 egg, beaten
icing sugar, for dusting
English custard, to serve
Here is the Goodfood procedure for the recipe.
 
Happy new year to you all, 
I hope for a 2017 full of joy and peace for the world.

 

Commenti

  1. Ciao Deb, riesco solo adesso a passare x gli auguri ma spero che li apprezzerai ugualmente :-) Un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consuelo apprezzo certamente!
      Buon 2017 e a presto.❤

      Elimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)