I Suggerimenti del Lunedì - Bruschette Verde Zucchino

 
Promemoria per quando, e accadrà molto presto vista l'estate caldissima, vi ritroverete con enormi quantità di zucchini da dover far fuori in qualche modo che non sia trasformarli in zucchini ripieni o trifolati, parmigiane di zucchini, sformati, torte salate, ragù vegetariani per condire ottime paste estive.
Ecco un modo sfizioso e un po' diverso per aggiungere della verdura alla vostra dieta.
Trasformate gli zucchini in un condimento per delle piccole bruschette e serviteli accompagnati da un buon prosecco per un aperitivo o come piccolo antipasto. Portate un barattolo di questo condimento con voi durante una scampagnata e comprate del buon pane casereccio su cui spalmarlo, magari accompagnando il tutto con un ottimo formaggio comprato in loco.
Potete sbizzarrirvi nel creare infinite combinazioni.
Ecco come si fa.
  • Per un barattolo da 250 ml
  • 700 g di zucchini
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 rametti di nepitella
  • 2 cucchiai e mezzo di olio extravergine d'oliva
  • sale
  • peperoncino o pepe nero
Lavate e spuntate gli zucchini, grattugiateli grossolanamente e metteteli in un colino.
Scaldate l'olio in una padella antiaderente capiente a fuoco medio, pelate e schiacciate l'aglio con una forchetta, mettetelo poi nell'olio a soffriggere per un minuto o due. Fate attenzione a non bruciarlo.
Prendere una manciata di zucchini alla volta, strizzate bene e mettete nella padella, continuate così fino a che avrete usato tutti gli zucchini.
Lavate la nepitella e staccate le foglie dai rami, aggiungetele agli zucchini.
Alzate un po' il fuoco e mescolate spesso per circa 20-25 minuti o fino a che gli zucchini si saranno ridotti e avranno una consistenza abbastanza cremosa. Salate e pepate a piacimento poi usate la crema di zucchini su piccole fette tostate di pane integrale. Se volete potete condire con un ulteriore filo d'olio.
Questa crema di zucchine si mantiene bene in frigo per qualche settimana.

Commenti

  1. Quando le zucchine abbondando bisogna sempre inventarsene una x smaltirle..e la tua idea mi piace da matti!!!!! Complimenti, sai sempre essere originalissima :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consuelo. ^_^
      Oggi ho pranzato così, pane fatto in casa e crema di zucchini, una bontà!

      Elimina
  2. Mia nonna mi ha giusto dato la settimana scorsa tre zucchine enormi, due le ho fatte fuori ma con la terza (la più grossa per giunta) non sapevo proprio cosa farci. E per fortuna che sono capitata qui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me son piaciuti molto fatti ni questa maniera e il fatto che si conservino in frigo è una manna, perché li mangio solo io in casa!!! ^_^

      Elimina
    2. Per fortuna il mio ragazzo che di solito si ciba esclusivamente di carne e storce il naso di fronte a ogni tipo di verdura, apprezza le zucchine! Domani quando le farò così lo obbligherò a finirle TUUUTTE!

      Elimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)