Fresca Bontà - Bocconcini di Formaggio Fresco di Yogurt con Erbette e Pepe Rosa


Scroll Down for English Version

Che ne dite di preparare qualche piccolo bocconcino per accompagnare un brindisi Natalizio con gli amici? Basta poco, non occorre preparare un banchetto, una ciotola colma di frutta a guscio al profumo di vaniglia e cannella, qualche bastoncino di pasta sfoglia e delle perle di formaggio freschissimo aromatizzate con erbe fresche e spezie. 
Gli ingredienti per questa ricetta sono veramente indicativi, usate le erbe aromatiche che più vi piacciono e che avete a disposizione, sperimentate con le spezie e magari anche con della frutta secca tritata e avrete dei bocconcini delicati e sfiziosi per accompagnare un bicchiere di prosecco. 
  • 500 ml di yogurt naturale
  • un manciata di erbe aromatiche fresche come timo, aneto, basilico, maggiorana o timo limone
  • sale marino fino
  • pepe bianco e pepe rosa o peperoncino essiccato tritato
  • spezie come curry, garam masala, paprika, semi di nigella, finocchio o carvi

Mescolate bene lo yogurt e aggiungete un pizzico di sale. Bagnate una garza di cotone a maglia sottile (o un pezzo di tela bianca) e rivestite con questo un colino di metallo. Mettete il colino sopra un contenitore e versateci dentro lo yogurt. Coprite e mettete in frigorifero per alcune ore o per tutta la notte. Più la crema di yogurt avrà tempo perdere la parte liquida e più il risultato finale sarà compatto. Una volta che sarete pronti per fare le vostre palline di formaggio prelevate la crema di yogurt dalla garza aiutandovi con un cucchiaio e ponetela in una ciotola. Aggiungete le erbe aromatiche tritate, le spezie e mescolate bene. Sempre con l'aiuto di un cucchiaio prelevate un piccolo quantitativo di crema di yogurt, con le mani inumidite formate delle sfere che sistemerete su un piatto di portata. 


English Version

How about preparing a little something to accompany a Christmas get together with friends? There is no need to prepare a banquet, a bowl full of vanilla and cinnamon caramelized nuts, a few puff pastry straws and pearls of fresh cheese flavoured with herbs and spices.
The ingredients for this recipe are indicative, use herbs that you like and that you have at hand, experiment with spices or add some chopped nuts and you’ll have delicate and delicious nibbles to accompany a glass of prosecco wine.
  • 500 ml of natural yoghurt
  • a handful of fresh herbs such as thyme, dill, basil, marjoram or lemon thyme
  • fine sea salt
  • white pepper and pink peppercorns or chili flakes
  • ground spices like curry, garam masala, paprika, or nigella, fennel or caraway seeds
Mix well the yogurt and add a pinch of salt. Wet a thin mesh cotton (or a piece of white cloth) and coated with this a metal colander. Put the colander over a container and pour in the yogurt. Cover and refrigerate for several hours or overnight. The more you’ll live your yogurt to rest the more compact the result will be. Once you are ready to make your cheese balls scrape the yogurt cream from the cheesecloth with a spoon and place it in a bowl. Add the chopped herbs, the spices and mix well. Again with the help of a spoon taken a small amount of yogurt cream and with moist hands shape it into balls and arrange them on a serving tray.

Commenti

  1. Che bellissima idea da tenere presente anche al di fuori delle feste :-)
    Complimenti cara e se non riusciamo a sentirci prima ti lascio i miei + sinceri auguri di felice Natale <3

    RispondiElimina
  2. Che bellissima idea Debora!! Una specia ei finto formaggio che posso mangiare anche io!! Ma sei mitica!!
    Ti faccio tanti auguri di buon Natale e di felice inizio anno!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, questo formaggetto è favoloso!
      Tantissimi auguri anche a te. ^_^

      Elimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)