Estate - Limonata Classica or Traditional Lemonade

 
Scroll Down for English Version
 
In questa giornata che volge al temporalesco voglio combattere il brutto tempo con una bevanda prettamente estiva: la limonata!
Mi piacciono tutti gli agrumi, il limone però è il mio preferito per il colore sgargiante e per il fatto che si abbina perfettamente sia alle preparazioni dolci che a quelle salate, una spuzzata di limone sulle fritture è uno dei sapori che più mi piacciono al mondo. Ma sto divagando, torniamo a bomba e prepariamo questa bevanda semplice e deliziosa. C'è anche la versione "rosa" con le fragole infuse nell'acqua e zucchero ma stavolta prepareremo quella originale, la limonata della nonna.

Per lo sciroppo:
  • 250 ml di acqua
  • 150 g zucchero semolato
Per la limonata:
  • 250 ml succo di limone
  • 1 litro di acqua fredda
Preparate lo sciroppo mettendo lo zucchero e l'acqua in una pentola, fate sciogliere lo zucchero a fuoco moderato mescolando fino a che lo sciroppo diventa trasparente. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Nel frattempo spremete i limoni, a me ne sono serviti 4 per fare 250 ml, aggiungete allo sciroppo di zucchero. Mettete in una brocca capiente e aggiungete il restante litro d'acqua per diluire. Mettete in frigo per almeno 1 ora prima di servire.
 
 English Version

 
It seems like we are going to face a thunderstorm so I want to fight the bad weather with the quintessential summer drink: lemonade!
I like all citrus fruit, lemon, however, is my favorite because of the bright colors and the fact that it goes perfectly with both sweet and savory preparation. I good squeeze of lemon juice on fried food is one of the flavors that I most like. But I’m digressing, let’s go back to this simple and delicious drink. There also is a "pink" version of lemonade that has strawberries infused in the syrup, but this time we will make the original lemonade just like grandmothers used to make.

For the syrup:
• 250 ml water
• 150 g caster sugar

For the lemonade:
• 250 ml lemon juice
• 1 liter cold water

Prepare the syrup by putting the sugar and water in a saucepan, melt the sugar over moderate heat, stirring until the syrup becomes transparent. Remove from heat and let cool.
Meanwhile, squeeze the lemons, I used 4 of them to get 250 ml of juice, add the sugar syrup to it. Put in a large pitcher and add the remaining water to dilute. Refrigerate for at least 1 hour before serving.

Commenti

  1. La adoro... ora non posso che provarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela, anche a me piace molto la limonata, da noi si trova solo in versione con le bollicine, ma io la preferisco così semplice e naturale, ^_^

      Elimina
  2. Io d'estate bevo quasi solo limonata!! Buonissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, è anche una delle mie bevande preferite! ^_^

      Elimina
  3. Un'ottimo modo x rinfrescarsi con gusto..complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consuelo!
      La limonata e il tè freddo fatto con casa con le fette di pesca dentro mi riportano all'infanzia. ^_^

      Elimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)