mercoledì 28 agosto 2013

L'Essenza dell'Estate - Salsa di Pomodoro Profumata or -Scented Tomato Sauce

 
Scroll Down for English Version

Il sapore inconfondibile di questa salsa è uno dei miei preferiti in assoluto.
La dolcezza della carota e del pomodoro ben maturo, l'intensità dell'aglio e della cipolla rosolati, la profondità dell'olio extravergine d'oliva, l'inconfondibile freschezza del sedano e il profumo persistente del basilico sono le note per questa composizione perfetta. Quando i pomodori raggiungono la maturazione perfetta e sono carnosi, rossissimi e profumati è il momento di preparare questa salsa.
Per un discreto quantitativo ( 4 vasi da 500 ml, 10 da 200 ml e 3 da 250 ml, in più ne ho usata un po' subito e ne ho regalata un po' a mia suocera e alla nonna di Andrea):
  • 10 kg di pomodori oblunghi maturi
  • 4 cipolle dorate grandi
  • 4 carote medie
  • 4 gambi di sedano
  • 3 spicchi d'aglio
  • 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1 manciata di foglie di basilico
  • sale
  • pepe
Lavate i pomodori, tagliateli a cubetti e metteteli in una ciotola. Tritate grossolanamente le cipolle, le carote e il sedano, schiacciate l'aglio e mettete tutte queste verdure in una pentola molto capiente, o suddividetele in più pentole, io ne ho usate tre di medio/grandi dimensioni. Aggiungete l'olio e fate soffriggere le verdure fino per circa 10-15 minuti a  fuoco medio mescolando di tanto in tanto. Aggiungete i pomodori, il basilico, una bella presa di sale e qualche macinata di pepe. Portate a ebollizione e poi abbassate il fuoco fino a far bollire appena il pomodoro. Mescolate di tanto in tanto e fate cuocere per circa 1 ora o fino a che le verdure sono morbide e il pomodoro si è addensato e ha formato un sugo denso. Con un frullatore a immersione frullate il tutto fino ad ottenere una salsa di pomodoro liscia e vellutata. Assaggiate e regolate di sale e pepe.
Mentre la salsa cuoce lavate i barattoli e i coperchi in acqua calda e sapone, sciacquate e mettete i barattoli in forno a 100° per circa 1 ora. Fate bollire i coperchi in una pentola con dell'acqua e fate asciugare in forno per 10 minuti se non hanno parti in gomma.
Versate la salsa nei barattoli caldi, sigillate con i coperchi aiutandovi con un canovaccio per non scottarvi e capovolgete  i barattoli per creare il sottovuoto. Lasciate freddare, etichettate e riponete al fresco e lontano da forti di luce.

 
English Version
 
The unique flavor of this sauce is one of my absolute favorite.
The sweetness of the carrot and ripe tomato, the intensity of garlic and of the browned onions, the depth of extra virgin olive oil, the unmistakable freshness of the celery and the lingering scent of basil are the notes for this perfect composition . When the tomatoes are ripe and fleshy, deep red in colour and fragrant, now is the time to prepare this sauce.
For a fair amount (4 by 500 ml jars, 10 by 200 ml and 3 by 250 ml ones, plus I used a little soon after I made it and I gave some of it to my mother-in-law and to Andrea’s grandmother):
  • 10 kg of ripe plum tomatoes
  • 4 large yellow onions
  • 4 medium carrots
  • 4 celery stalks
  • 3 garlic cloves
  • 6 tablespoons extra virgin olive oil
  • 1 handful of basil leaves
  • salt
  • pepper
Wash the tomatoes, cut them into cubes and place in a bowl. Coarsely chop the onions, carrots and celery, crush the garlic and put all these vegetables in a very large pot, or divide them into several pots, I've used three medium / large pans. Add the oil and fry the vegetables for about 10-15 minutes over medium heat, stirring occasionally. Add the tomatoes, basil, a good pinch of salt and some freshly ground pepper. Bring to a boil and then turn the heat down to a simmer. Stir occasionally and cook for about 1 hour or until the vegetables are soft and the tomato is thickened and has formed a thick sauce. Blend everything with a hand blender, and keep going until you get a smooth and velvety tomato sauce. Taste and season with salt and pepper.
While the sauce is cooking wash the jars and lids in hot soapy water, rinse and place the jars in the oven at 100 degrees for about 1 hour. Boil the lids in a pot of water and let them dry in the oven for 10 minutes making sure they don’t have any rubber on the inside. Pour the sauce into the hot jars, seal with the lids with the help of a tea towel to avoid burns, and invert the jars to create a vacuum. Let cool, label and store in a cool place and away from direct light.

10 commenti:

  1. Ciao Debora, che salsina meravigliosa, mi sa che ti rubo la ricetta e mi preparo anche io qualche vasetto. Grazie per la ricetta. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emma,
      provala con gli gnocchi di patate e una bella spolverata di grana: sublime! :)
      A presto! :)

      Elimina
  2. ciao Debora, che bello conservare il sapore dei pomodori freschi anche per l'inverno :9

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrica,
      è forse un po' fuori moda conservare il pomodoro, con tutto quello che si trova sul mercato tutto l'anno, ma il sapore dei pomodori maturi e degli aromi freschi di stagione non ha uguali! :)

      Elimina
  3. Ciao, volevo farti i complimenti per il tuo blog! Hai tantissime ricette carine e così mi sono aggiunta ai tuoi lettori per non perderti di vista :)
    A presto!
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Letizia!
      Ti ringrazio tanto per i complimenti e vengo a vedere cosa combini sul tuo blog...
      A presto!
      :)

      Elimina
  4. Semplici e belle anche le etichette... questa secondo me è anche un'ottima idea regalo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vero? Di solito a Natale faccio regali "handmade" e anche l'etichetta è rigorosamente disegnata da me. :)

      Elimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)