Il Mondo in un Piatto - Riso Saltato con Verdure e Spezie or Spicy Fried Rice

 

Tornare a casa da scuola e preparare il pranzo mentre il nanetto #1 si rilassa davanti a un cartone animato non è mai stato così semplice, o almeno credevo. La mia idea era quella di prendere dal frigo del riso jasmine avanzato e metterlo nel brodo bollente, ma prima che possa possa farlo mi viene ricordato che abbiamo già provato in passato a mangiare il riso in brodo e non era piaciuto, così minestrina per il nanetto, che la apprezza sempre molto e per me riso saltato.
Certo così, senza niente altro mi sembrava triste e poco sano, così ho preso qualche cima di cavolfiore, una piccola carota, delle spezie e la magia si è compiuta. Ho trovato che fosse un modo semplice e soddisfacente per rendere più appetitoso il riso con profumi e sapori raccolti in giro per il mondo.
Mentre cucinavo, ho ripensato a tutti i luoghi del cuore e al fatto che oltre ad arricchire l'animo con esperienze sempre nuove, tornano a casa con me sottoforma di spezie e libri che poi uso nella mia cucina ed è subito un tuffo nel mondo a tutto tondo.
Oggi ho usato del garam masala comprato
la scorsa primavera al Viktualienmarkt a Monaco di Baviera, in occasione del primo avventuroso viaggio all'estero con i nanetti. È stata poi la volta del cumino e della curcuma acquistati quest'estate a Borough Market, a un banchetto di spezie che adoro e visito ogni volta che sono a Londra. Il sale, chiamato Profumi d'Oriente, è stato comprato alle saline di Cervia da dove passiamo ogni volta che vogliamo trascorrere qualche giorno al mare, non troppo lontano da casa e che scegliamo proprio perché il passaggio nelle saline porta la magia dei fenicotteri, uno degli animali del cuore del nanetto #2.
Il peperoncino è fresco, o meglio congelato fresco, e viene dall'orto di mamma. Congelare i peperoncini per me è stata una svolta! Ne faccio scorta in estate quando l'orto di mamma è rigoglioso e poi ne facciamo buon uso durante tutto l'anno, soprattutto per condire piatti fragranti di spaghetti aglio, olio e peperoncino che sono il nostro pranzo preferito del sabato. 

E allora via, che si prepara il pranzo!
Gli ingredienti stavolta sono un po' a occhio, come da buona ricetta di riciclo di avanzi che si rispetti. 

1 porzione di riso Jasmine, cotto
olio extravergine di oliva
una manciata di cime e foglie tenere di cavolfiore, tagliate in piccoli pezzi
1 carota piccola, tagliata a listarelle sottili
1 peperoncino rosso fresco, o congelato tagliato finemente
1/2 cucchiaino di garam masala
1/2 cucchiaino di curcuma
1/4 cucchiaino di cumino in polvere
un pizzico di aglio in polvere
sale dolce di Cervia "Profumi d'Oriente"

Molto semplicemente, mettete a scaldare l'olio in una padella antiaderente, poi iniziate a saltare il riso con le verdure per qualche minuto, fino a che cominciano a dorarsi ed essere croccanti, serviranno dai 5 ai 10 minuti, a seconda della grandezza delle verdure e dal grado di cottura che preferite. In questo caso a me piacciono le verdure non troppo cotte e in 5/6 minuti erano pronte.
Infine aggiungere le spezie, il sale e il peperoncino, mescolando di continuo per farli tostare, a fiamma moderata affinché non si brucino.
Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati il piatto sarà pronto per essere servito ben caldo.

Commenti