A Volte Ritornano - Pasta Modellabile per Bambini Fatta in Casa or DIY Playdough

Scroll Down for English Version

Quanto è cambiata la mia vita dall'ultimo post di agosto dello scorso anno!
Nell'ultimo anno il mio tempo è stato quasi totalmente fagocitato dalla burocrazia per portare a casa questi due pupi.
Finalmente da ottobre la nostra famiglia si è allargata e la cucina è diventata fucina di sperimentazione del gusto per i nostri nanetti.
Dal solo pane e formaggio che ha scandito i pasti dei primi giorni in Italia, e naturalmente l'immancabile cioccolato, gli orizzonti culinari dei nanetti si sono ampliati di giorno in giorno, hanno cominciato ad apprezzare cibi che non fossero solo bianchi o poco saporiti e, giocando con i colori e le consistenze, ci stiamo avvicinando alle verdure, la carne, il pesce e soprattutto al pomodoro, che nella mia cucina non può mancare. Siamo passati dai pasti incolori a base di riso bollito, formaggio e yogurt, fino ad apprezzare la pasta, sempre bianca, per carità, poi il passato di verdura, dal colore chiaro, niente verde, che Dio ce ne scampi, hanno rifiutato i piselli e le carote crude a bastoncino, patate in generale e anche quelle fritte, per carità!
I primi colori sono arrivati con la pasta verde e arancione a forma di macchinina e poi uno alla volta si sono avvicinati al pomodoro, ai fagiolini, le polpettine nella pasta dopo aver guardato Lilly e il Vagabondo, e che nessuno provi a dirmi che non è un piatto italiano perché francamente me ne infischio. Gli spinaci sono stati mangiati dopo aver guardato un cartone animato di Braccio di Ferro e le carote grattugiate per uno e bollite per l'altro  vengono mangiate abbastanza volentieri perché "fanno vedere bene e lontano".         
Mi sono inventata di tutto pur di fare assaggiare cibi nuovi, a volte il tentativo è andato a buon fine, altre volte mi sono scontrata con il fallimento, a volte ancora ho dovuto provare più volte per far sì che un cibo fosse accettato. La strada è ancora lunga, ma ora andiamo in pizzeria e questo mi ha riconciliata con il mondo.
Dicevamo, avevamo iniziato ad andare in pizzeria e al ristorante, poi con il Coronavirus c'è stato il lockdown, e siamo rimasti tutti a casa. Abbiamo fatto un bel cartellone con i nostri desideri per quando questo brutto periodo sarà alle nostre spalle e uno dei desideri dei bimbi è proprio quello di andare in pizzeria.
Intanto, come tante persone con bimbi piccoli, ho dovuto cominciare a inventarmi modi per far passare il tempo ai nostri nanetti di 5 e 3 anni.
Giochi in giardino, tanta fantasia, gli immancabili lavoretti con carta, colla e forbici e poi spazio alla creatività con la pasta modellabile.
Perché farla in casa, vi chiederete, quando si trova bell'e pronta? Principalmente perché il nanetto #2 mette ancora in bocca tutto e non volevo che ingerisse sostanze chimiche. Non mi sono neppure premurata di controllare se le paste modellabili in commercio fossero fatte di ingredienti naturali a dire il vero. Avendo in casa i pochi ingredienti necessari per fare la pasta modellabile ho deciso di provare sul momento e i risultati sono stati ottimi. 
La preparazione non richiede molto tempo e la pasta è subito pronta per essere usata. 
Ho dato fondo ai miei stampini per biscotti e devo dire che i bimbi si sono divertiti molto. All'inizio erano un po' diffidenti, forse non avevano mai usato la pasta modellabile, ma la consistenza soffice e malleabile ha avuto la meglio sulla paura di sporcarsi o maneggiare una sostanza sconosciuta e dai colori così sgargianti. Sono nati gatti, stelle, salsicciotti e omini di pandizenzero. 
Una bella attività per le mattine in cui le macchinine, i libri, i dinosauri o i Lego non vengono ritenuti abbastanza interessanti.
Ecco la ricetta per una bella quantità di pasta modellabile.
(Per fare la quantità che si vede nella foto ho usato questa ricetta due volte, aggiungendo il colore rosso la prima volta e poi il colore blu)

130 g di farina 0
2 cucchiaini di cremor tartaro
90 g di sale fino
240 ml di acqua
15 ml di olio di semi
colorante alimentare in gel
Mescolate direttamente tutti gli ingredienti in una pentolina e mettete a cuocere il mix a fuoco medio, mescolando con un cucchiaio di legno.
Cuocete fino a quando il composto si addensa e fa una palla. 
Togliete il composto dal fuoco e fate freddare. 
Una volta che sarà fredda, la pasta modellabile è pronta per essere usata oppure può essere messa in una sacchetto di plastica, meglio se con chiusura ermetica e conservata in frigo.
Si mantiene per molti mesi e farà la felicità dei vostri bimbi.

English Version
130 g all purpose flour
2 tsps cream of tartar
90 g fine sea salt
240 ml water
15 ml vegetable oil
gel food colouring

Mix all the ingredients in a small pan, cook over medium heat, stirring continuously with a wooden spoon. 
Cook until the mixture thickens and leaves the sides of the pan.
Turn off  the heat and let cool.
Once cooled, the play dough is ready to be used or you can store it in a zipper lock bag in the fridge until needed.
It keeps for several months and will be great fun for your children to play with!

Commenti

  1. Capisco bene le tue parole..inventare nuovi modi per far assaggiare cibo diverso, giochi stimolanti e passare il tempo senza tv. Sono stati mesi molti lunghi questi della quarantena e con i bimbi piccoli ancora di più!
    Sei davvero in gamba e questi pupi sono fortunati ad averti come mamma! Tanti auguri, oggi è la tua festa <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille anche a te Consuelo e tanti auguri anche se in ritardo. Si cerca di fare del nostro meglio perchè questi bimbi crescano sereni.
      ^_^

      Elimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)