martedì 31 luglio 2018

Temperatura Ambiente - Lasagnette Estive con Spinaci e Bis di Pomodori or Summer Lasagnette with Spinach and Tomatoes


Sc
roll Down for English Version

Era da un po' che volevo mangiare un bel piatto di lasagne ma in questo periodo fa veramente molto caldo, così ho pensato di adattare il piatto alla stagione, preparando tutti gli ingredienti prima e poi di montare la lasagna nel piatto appena prima di servirla.
Quando l'ho preparata era talmente caldo che non ho neppure acceso il grill del forno per dargli un tocco di croccantezza. Ho pensato che arrostire una manciata di pomodorini in un padellino sarebbe stato abbastanza.
E così è stato
Sono state mangiate tiepide e la cremosità del piatto, la fusione dei tanti sapori, la consistenza della pasta sono stati una gran soddisfazione per il palato.
Dedicata a chi non ama piatti con troppa salsa di pomodoro, a chi d'estate non vuol rinunciare alle lasagne, a chi vuole la pasta la domenica perché sennò che domenica è, a chi come me ama le verdure e i piatti tradizionali ma non ha paura di metterci mano e trasformarli, anche solo per un giorno.
Ingredienti per 4 persone (sono avanzate un po' di besciamella e salsa di pomodoro)

8 sfoglie di lasagne fresche tagliate a metà

Per la salsa di pomodoro:
2 cucchiai di olio evo
6 pomodori ramati, tagliati a dadini
aglio in polvere o uno spicchio poi tolto
origano
sale marino fino
pepe nero macinato fresco

Per a besciamella:
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaio di farina 1
400 ml di latte
sale
pepe
noce moscata

Per gli spinaci:
250 g di spinaci congelati
1 noce di burro
sale

Per servire:
una manciata di pomodorini gialli e rossi
1 cucchiaio di olio evo
grana padano grattugiato, q.b.


Cominciate preparando la salsa di pomodoro.
Fate scaldate l'olio in una pentola media e aggiungete lo spicchio d'aglio se lo usate, fate soffriggere per qualche minuto e poi toglietelo. Aggiungete i pomodori, un pizzico di sale, pepe, un po' d'origano fresco o essiccato, mescolate e fate cuocere fino a che i pomodori si sfaldano.
Versate tutto in un bicchiere per un frullatore a immersione e frullate fino a ottenere una salsa liscia. Assaggiate e aggiustate di sale e pepe poi mettete da parte.
Nel frattempo preparate la besciamella facendo fondere il burro, aggiungete la farina e mescolate per tostarla bene.
Aggiungete il latte a filo, mescolando con una frusta per prevenire al formazione di grumi e aggiungete un pizzico di sale, pepe e una grattugiata di noce moscata. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a che la besciamella comincia a bollire e si addensa. Togliete dal fuoco e mettete da parte.
In una padella capiente sciogliete il burro e aggiungete gli spinaci, un pizzico di sale, fate soffriggere a fuoco moderato fino a che saranno bene asciutti. Togliete dal fuoco e mettete da parte.
Scaldate una padellina antiaderente e aggiungete un filo l'olio, aggiungete i pomodorini gialli e rossi interi e chiudete con un coperchio, girate di tanto in tanto fino a che i pomodorini saranno un morbidi e grigliati. Togliete dal fuoco e mettete da parte.
Non vi resta che cuocere la pasta al dente in abbondante acqua bollente salata, scolate su un telo da cucina pulito e cominciate ad assemblare i piatti: un velo di besciamella, una sfoglia di pasta, ancora besciamella, un cucchiaio scarso di salsa di pomodoro, un po'di spinaci e una grattugiata di grana padano, ripetete fino a che avrete fatto 4 strati di pasta per ogni piatto. Finite con besciamella, spinaci e i pomodorini grigliati.


English Version

 
I know it summertime but I really fancied a nice lasagna, so I thought to adapt this dish to the season, preparing all the ingredients ahead and then building the lasagna in the serving dish just before luch.
When I made it, it was so hot I didn’t feel like turning the oven grill on for the grilled tomatoes, so I roasted a handful of them in a pan, and that was that.
We ate our lasagna lukewarm and the creaminess of the dish, the fusion of the different flavours, the consistency of the pasta were really delightful.
This dish is for those of you who don’t care for too much tomato sauce, for those who, even during the summer, don’t want to give up lasagna, for those who wants pasta on a Sunday because otherwise it isn’t Sunday, and finally for those who, like me, love vegetables and traditional dishes but are not afraid to transform them, even just for a day.
Ingredients for 4 people (with some leftover béchamel and tomato sauce)
8 sheets of fresh lasagna cut in half

For the tomato sauce:
2 tablespoons of extra virgin olive oil
6 vines tomatoes, diced
a clove of garlic
oregano
fine sea ​​salt
freshly ground black pepper

For a béchamel sauce:
1 tablespoon of butter
1 tablespoon of flour type 1
400 ml of milk
salt
pepper
nutmeg

For spinach:
250 g of frozen spinach
a knob of butter
salt

To serve:
a handful of yellow and red cherry tomatoes
1 tablespoon of extra virgin olive oil
grated Grana Padano cheese, to taste

Start by preparing the tomato sauce.
Heat the oil in a medium pan and add the garlic clove if you use it, fry for a few minutes and then remove it. Add the tomatoes, a pinch of salt, some pepper, a little fresh or dried oregano, stir and cook until the tomatoes are soft and breaking if pushed to the side of the pan.
Pour everything into a glass for an immersion blender and blend to a smooth sauce. Taste and season with salt and pepper, then set aside.
Meanwhile, prepare the béchamel sauce by melting the butter, add the flour and stir to toast it well.
Add the milk little by little, stirring with a whisk to prevent lumps and add a pinch of salt, some pepper and a grating of nutmeg. Stir with a wooden spoon until the béchamel starts boiling and thickens. Remove from heat and set aside.
In a large skillet melt the butter and add the spinach, a pinch of salt, cook on a medium heat until there’s no liquid in the pan. Remove from heat and set aside.
Heat a non-stick pan and add a little oil, add the whole yellow and red cherry tomatoes and close with a lid, turn from time to time until the tomatoes are soft and grilled. Remove from heat and set aside.
Now, you just have to cook the pasta al dente in plenty of boiling salted water, drain it and put it on a clean kitchen towel, and begin to assemble the dishes: first put a little béchamel sauce on the plate, a sheet of pasta, some more béchamel sauce, a little tomato sauce, some spinach and some grated Grana Padano cheese, repeat until you have 4 layers of pasta for each dish. Finish off with béchamel, spinach and the grilled tomatoes.

2 commenti:

  1. Ha un aspetto davvero molto invitante e mi incuriosisce il procedimento in mood estiva ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consuelo, come ci si ingegna quando si vuole qualcosa! ^_^

      Elimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)