martedì 19 aprile 2016

La Bontà che Scrocchia - I Grissini Stirati or Stretched Grissini


Scroll Down for English Version

Ieri sera ci siamo guardati e ci siamo confessati una voglia pazza di pizzelle. Un, due e tre, ho preparato l'impasto per pane, il mio classico dove metto tutti gli ingredienti in una ciotola, mescolo vigorosamente con un cucchiaio di legno e faccio lievitare. Dopo un paio d'ore e abbiamo  fatto le nostre pizzelle.
Stasera, con il restante impasto che avevo conservato in frigo, ho fatto dei grissini per accompagnare una sana e gustosa insalatona.
Ecco gli ingredienti.
  • impasto di pane ben lievitato
  • olio extravergine d'oliva
  • semi di sesamo bianchi
  • erbe di Provenza
  • farina per il piano di lavoro
Infarinate la superficie dell'impasto e rovesciatelo su un piano di lavoro ben infarinato.
Fate un paio di pieghe per dare forza all'impasto e con le mani dategli una forma rettangolare, non imposta che sia troppo precisa.
Coprite con un panno pulito e accendete il forno a 220°.
Quando il forno avrà raggiunto la temperatura e l'impasto si sarà rilassato, rivestite con della carta da forno una teglia o due, in base a quanto impasto avete a disposizione. 
Tagliate l'impasto partendo dal lato corto in piccoli bastoncini di circa 1 cm di spessore. 
Prendete ogni bastoncino alle estremità e tiratelo fino ad ottenere un grissino lungo e sottile che sistemerete sulla teglia. Procedete così fino a esaurimento dell'impasto. 
Una volta che i vostri grissini saranno pronti sulle teglie spennellateli con l'olio e cospargete una metà con i semi di sesamo e l'altra metà con le erbe di Provenza.
Infornate per 18-25 minuti, a seconda di quando i vostri grissini saranno spessi, e cuocete fino a quando saranno dorati.
Fate raffreddare su una griglia da pasticcere prima di servire. 

English Version

Last night we confessed each other our crave for pizzelle. So I immediately whipped up my no-knead bread dough, I put all the ingredients in a bowl, stirred vigorously with a wooden spoon and let the dough rise. After a couple of hours we were making our pizzelle.Tonight, with the leftover dough that I stored in the fridge, I made some breadsticks to accompany a healthy and delicious mixed salad.Here are the ingredients for my grissini
  • well leavened bread dough
  • extra virgin olive oil
  • white sesame seeds
  • herbs de Provence
  • flour for the work surface
Flour the dough and tip over a well floured work surface.
Fold it a couple of times to give it strength then, with your hands, give it a rectangular shape.Cover with a clean cloth and turn on the oven to 220° C.
When the oven is hot and the dough relaxed and pliable, lined with parchment paper one or two baking sheet, it depends on how much dough you have.
Cut the dough starting from the short side into 1 cm thick sticks.
Take each stick by the ends and pull it in order to get a long and thin breadstick, arrange it on the baking tray. Make more breadsticks using all your dough.
Once the breadsticks are ready on the trays brush them with oil and sprinkle half of them with sesame seeds and the other half with the herbs of Provence.
Bake for 18-25 minutes, depending on how thick your breadsticks are, or until golden in colour.
Let cool on a wire rack before serving.

2 commenti:

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)