Colori Autunnali - Zuppa di Peperoni Rossi e Focaccia Veloce or Red Pepper Soup with Fast Focaccia


Ultimamente mi capita di cucinare zuppe o creme di verdura almeno una volta a settimana e lo faccio con molto piacere. Adoro cominciare un pranzo o una cena con una portata calda da accompagnare a una focaccia o uno stuzzichino veloce. Se poi la zuppa è tutta la cena basta farne un po' di più, due belle ciotole a testa e un po' di frutta o un crumble per dessert e il pasto è sistemato. Direttamente dal mio libro sulle zuppe ecco la ricetta per 6 porzioni.
  • 4 peperoni rossi
  • 3 cucchiai di olio d'oliva
  • 1 grossa cipolla tritata
  • 2-3 spicchi d'aglio tritati
  • 400 g di pomodoro a pezzi in scatola
  • 900 ml di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • sale
  • pepe

Grigliate i peperoni poi metteteli in un sacchetto di plastica e sbucciateli appena sarà possibile maneggiarli. Scaldate l'olio in una pentola  e soffriggete la cipolla a fuoco basso per 5 minuti. Unite l'aglio e fate cuocere per 1 minuto poi aggiungete il pomodoro e i peperoni tagliati a listarelle. Aggiungete il brodo, l'aceto, il sale e pepe. Portate a ebollizione e , coprite, abbassate la fiamma e fate sobbollire per 30 minuti. Una volta che la zuppa è cotta passatela al passaverdura o usate un frullatore a immersione. Servite con pane rustico o focaccia come ho fatto io. Pane in casa non ne avevo e neppure il tempo per fare un impasto da far lievitare. Così ho fatto una focaccia veloce senza lievito di birra, e devo dire che l'accoppiata è stata vincente.

Commenti