Trick or Treat - Dolcetti di Riso Soffiato or Puffed Rice Treats

 

Anche se in questa via non bazzicano bambini e anche se nessuno suonerà alla porta la sera di Halloween per chiedere dei dolcetti, ho deciso di preparare qualche treat da sgranocchiare. Una versione meno calorica, credo, della torta di riso soffiato e barrette Mars è fatta con il coccolato e il golden syrup. In Italia non l'ho mai trovato ma credo che si possa sostituire con dello sciroppo d'acero o miele dal sapore molto delicato o ancora dallo sciroppo di mais.  Questi dolcetti sono facilissimi da fare e con queste dosi ne vengono circa 14 grandi se li porzionate nei pirottini da muffins, se usate invece quelli per i cioccolatini ne verranno veramente tanti. Sono deliziosi se accompagnati al caffè e a fine cena danno la soddisfazione del dolce senza dover per forza accendere il forno.
Ecco come si fa.
 
  • 60 g di burro
  • 3 cucchiai di golden syrup (o sostituti)
  • 100 g di cioccolato al latte
  • 90 g di riso soffiato
 
Sciogliete il cioccolato nel micro onde o a bagnomaria poi aggiungete il burro tagliato a piccoli pezzi e mescolate fino a che anche questo si è sciolto. Aggiungete il golden syrup e mescolate. Togliete il composto dal fuoco e aggiungete il riso soffiato mescolando delicatamente. Versate il contenuto nei pirottini con l'aiuto di due cucchiai. Fate freddare bene prima di servire. Il composto si solidificherà e i dolcetti saranno pronti per essere gustati.

 

Commenti

  1. Ciao, eccomi...questi dolcetti sono da uno tira l'altro vero?

    RispondiElimina
  2. Ciao Claudia!
    Essolutamente si, sono golosissimi. Li puoi fare nei pirottini piccoli da cioccolatino se hai la pazienza, così ne puoi mangiare mille e poi dire, senza sentirti in colpa, "ma sono così piccoli!" :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)