Lunch - Ratatouille alla mia maniera con Rotolo di Mozzarella or Ratatouille My Way with Mozzarella Roll


Il sabato è giorno di mercato contadino. Questa volta abbiamo comprato delle verdure e un rotolo di mozzarella farcito di prosciutto cotto e rucola così da avere il pranzo quasi pronto.
La mozzarella doveva solo essere tagliata a rondelle e condita con un filo d'olio, che Andrea ha mirabilmente immortalato mentre scende dalla bottiglia a condire nella sua essenza questa preparazione semplice. Per la ratatouille mi sono servita delle verdure fresche comprate e di alcune rimanenze di frigo, tipo un mezzo peperone rosso, un peperone giallo, del sedano, e ho messo tutto a soffriggere dapprima in un fondo di cipolla rossa tagliata sottilmente e fatta andare in un po' di olio extravergine, poi ho aggiunto la verdura a pezzettoni e ho fatto saltare. Ho aggiunto una abbondante macinata di pepe, del sale e dell'acqua per far stufare le verdure, ma non troppa, in modo da non lessarle. Ho cotto a fiamma vivace mescolando spesso fino a raggiungere la consistenza croccante che a me piace senza che le verdure sembrino "crude giusto scaldate un attimino".
Credo che nella ratatouille originale si usino anche delle erbe aromatiche, ma io ho deciso di soprassedere per una volta e lasciare che il sapore delle verdure, fra cui anche dei piccoli zucchinetti che erano attaccati ai fiori di zucca, sprigionassero il loro sapore.
Così facile, in poco meno di mezzora il pranzo era pronto, profumato e leggero.

Commenti