Errori di Percorso - "Caramelle" di Finto Burro Salato or Salted Caramel Fudge


Da quando ho scoperto il sensazionale gusto del caramello salato ho deciso che avrei provato a farlo a casa, visto che da queste parti è introvabile.
Oggi ho cercato qualche ricetta in rete e, visto che in casa avevo tutti gli ingredienti, ho deciso di provare.
La base per questa salsa è il burro salato che io naturalmente non avevo ma visto che in casa ci sono sempre burro e sale ho pensato che non ci fossero problemi. Ho letto la ricetta, l'ho stampata e dopo averla messa sul piano di lavoro ho preso tutti gli ingredienti necessari: zucchero, acqua, burro, e panna. Ho misurato tutto dimezzando, per fortuna, i quantitativi, poi ho cominciato secondo ricetta. In pratica bisognava solo sciogliere lo zucchero nell'acqua poi aggiungere il burro ( a temperatura ambiente) tagliato a pezzettini piccoli, far bollire e, quando il tutto fosse diventato un bel colore dorato si sarebbe aggiunta la panna fuori dal fuoco e poi si doveva far bollire la salsa per circa 30 minuti fino a che non diventava densa.
Dalla foto si evince che il mio risultato è ben lontano da una salsa.
Dove avrò sbagliato?
Sarà che ho messo il sale insieme allo zucchero e all'acqua?
Sarà che il misto burro/zucchero/acqua si addensava pericolosamente, nonostante il fuoco basso, e non ne voleva sapere di diventare color oro?
Sarà che a un certo punto ho aggiunto dell'altra acqua, fredda di rubinetto, per ritrovare una certa densità persa dal bolo biancastro che continuavo a girare con la frusta?
Sarà che la temperatura del composto era troppo bassa quando ho aggiunto la panna?
Sarà che sono stata al telefono tutto il tempo chiacchierando amabilmente?
Quando mi sono accorta che il composto stava diventando lievemente colorato era ormai troppo denso per poter essere considerato salsa e così ho preparato in velocita una piccola teglia ricoprendola di carta da forno e ho convertito questo errore in buonissimi quadrotti di fudge al caramello salato.
Non sarà una salsa, ma è di un buono spettacolare!

Commenti