Errori di Percorso - Chips di Barbabietola or Beetroot Chips
Scroll down for English Version
Amo, adoro e sgranocchio volentierissimo le sfoglie di verdure. Da PRET A MANGER a Londra le vendono in sacchettini come le patatine, sono di solito un mix di carote, barbabietole, pastinaca, la mia verdure preferita che in Italia sembra essere sconosciuta, e altre radici che ben si prestano alla frittura. Ho trovato un tipo di queste verdure fritte anche alla filiale in città del negozio bio L'Albero qui a Mantova.
Non ho mai provato a farle da sola perché ho sempre pensato che tutto quel friggere avrebbe impregnato ogni angolo della casa e così quando ho trovato delle barbabietole rosse al mercato contadino e una ricetta per le chips al forno che sembrava facilissima ho colto l'occasione al volo. Mmm, avrei fatto meglio a non seguire l'impulso questa volta.
Ho seguito le semplici istruzioni, cioè pelare e tagliare la barbabietola a fettine sottili, mettere in forno a 180° per 15/20 minuti e poi far freddare le chips. Intanto non si sono croccantizzate una volta freddate, come prometteva la ricetta, e mi sono ritrovata con 2 vassoi di fette di barbabietola salate mollicce e dall'aspetto triste nonostante il colore brillante. Così sono passata al contrattacco e ho azionato il grill e ho dato un colpo di calore a questo esperimento andato male e così ho ottenuto la croccantezza che cercavo.
Voglia di chips di verdure? Andiamo a comprarcele!
English Version
I love crunchy vegetable chips. I used to buy them in PRET A MANGER in London, there were a great mix of carrot, parsnip – A veggie that I adore but can’t find in Italy, and beetroot.
Here in Mantua, I found a veggie chips mix in a organic shop called “L’Albero”.
I never tried to cook these chips at home because I don’t like all of the deep-frying business, when I read a recipe for oven baked beetroot chips and found some beautiful beets at the market, I thought it was about time to give it a try. Bad choice!
I followed the recipe by peeling the beetroot and slicing it very thinly, I cooked them in the oven at 180°C for 15/20 minutes and let them cool. The recipe said that once cooled the chips would become crispy and crunchy. I ended up with two trays of salted soggy sad beetroot slices despite their bright colour.
I decided to give it a last chance by turning on the grill and I finally got the crispiness I was looking for. Half of the chips ended up burnt though.
If you feel like veggie chips my suggestion is “go and buy some!”
Commenti
Posta un commento
Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)