Sapori Autunnali - Zuppa di Lenticchie or Lentil Soup


Questa ricetta semplicissima mi arriva da un'amica della sorella numero 4 che, non mangiando carne, quando trova una cosa che le piace e che "ha sostanza" se ne innamora follemente e la mangerebbe in continuazione.
Questa zuppa corposa e saporita è presto fatta: si tagliano cipolla, sedano e carota a pezzettoni e si fanno soffriggere in olio extravergine, si aggiungono le lenticchie secche, si fanno rosolare per un paio di minuti, si copre tutto di acqua bollente e si fa cuocere per circa una mezzoretta, tre quarti d'ora fino a che le lenticchie non sono cotte. Si aggiunge del sale, pepe e con un frullatore a immersione si passa il tutto fino ad avere una bella crema di lenticchie densa e fumante.
Servire con pane rustico abbrustolito.

P.S. Le quantità sono un po' casuali che le ricette passate di bocca in bocca non sono mai così precise, ma l'ultima volta che l'ho fatta per me e Andrea ho usato 4 carote piccole, un cuore di sedano e una cipolla rossa di medie dimensioni, 150 g di lenticchie secche e la cena è assicurata. Con questi quantitativi ne sono venute 3 porzioni abbondanti.

Commenti