I Suggerimenti del Lunedì: La Buccia del Limone

 
Sarà che amo gli agrumi e li uso spesso, sarà che ultimamente ho comprato dei limoni profumatissimi, sarà che la parte che preferisco usare nelle preparazioni è la scorza, ma mi ritrovo ad adottare tecniche sempre diverse per non sprecarla e conservarla al meglio. Ieri avevo bisogno di un po' di succo di limone, ho preso il mio bel limone cicciuto e profumato e prima di tagliarlo ho deciso di grattugiarne la scorza e congelarla. Ho usato una grattugia/zester, con la lama lunga, i denti affilatissimi e molto sottili che è adatta a grattugiare il grana, ma che utilizzo anche per grattugiare aglio e zenzero e naturalmente le scorze degli agrumi. Un metodo che trovo molto utile per grattugiare la scorza e poterla poi dosare è quello di tenere il limone con una mano, girare la grattugia in modo che la parte dove si raccoglie la scorza rimanga in alto e girando via via il limone grattugiarne tutta la scorza. In questo modo posso poi raccogliela tutta insieme su un pezzo di carta da forno e poi utilizzarne quanta me ne occorre prelevandola con un cucchiaino. Trovo questo metodo utile soprattutto quando si devono usare quantitativi importanti di scorza, quando il dosare "a occhio" proprio non è raccomandabile. Se poi avanza della scorza ecco che appare una piccola scatolina di plastica che la accoglierà. Ripongo la scatola in freezer e mi ripropongo di utilizzare la scorza al più presto.

Commenti