Lunch - Merluzzo & Carciofi or Artichokes and Cod

Stagione di carciofi e io li mangerei a colazione, pranzo e cena!
Oggi mi limiterò a pranzo e cena.
Per la cena di stasera farò un bel risottino, se mi ricordo metterà anche lo zafferano raccolto da Chiara (sorella numero 3) e che non ho ancora avuto l'occasione di utilizzare.
A pranzo oggi invece ho cotto dei filettini di merluzzo a vapore. Ho pulito 3 carciofi, li ho tagliati a spicchi togliendo il fieno interno e ho fatto i gambi, saporitissimi, a tocchettini. Ho tritato prezzemolo e uno spicchio d'aglio, li ho saltati in un po' d'olio e ho aggiunto i carciofi. Una volta rosolati i carciofi ho aggiunto un po' dacqua alla padella e ho fatto stufare i carciofi fino a quando sono diventati teneri. Ho salato, pepato e poi ho aggiunto i filetti di merluzzo facendoli insaporire nel condimento dei carciofi.
Pranzo leggero e saporito, veloce da preparare e gustosissimo.
Avevo anche dell'insalata e pomodori per farmi un bel piatto freddo con magari del tonno o delle uova, ma con questa pioggia ci voleva proprio un buon piatto caldo!
In attesa della primavera...

P.S. Ho fatto nuovamente la Apple Pie di Ina Garter, aggiungendo anche il pimento (Pepe della Giamaica) e devo dire che questa torta è diventata una delle mie preferite torte di mele. La morbidezza delle mele speziate contrasta con la base di una frolla che si avvicina quasi a una sfoglia, croccante e dolce al punto giusto, una meraviglia di torta facile facile da fare!

Commenti