Variazioni sul Tema - Tatin Salata con Cavolo Verza & Scamorza Affumicata or Savoury Tatin with Savoy Cabbage and Smoked Scamorza Cheese


Che piatto versatile! Una ricetta semplice, ricca di sapore che mi ha permesso di usare le mie formine da tortina individuale e sopratutto di utilizzare la pasta brisée che ho fatto qualche tempo fa.
Abbiamo mangiato queste tortine come secondo dopo un piatto di pasta, ma potrebbero anche aprire un pranzo di cacciagione o possono accompagnare della carne saporita. A me sono piaciute moltissimo.
Ho trovato la ricetta sul numero di febbraio di Sale&Pepe e ve la propongo.

Ho modificato un po' le dosi e son venute tre tortine ecco gli ingredienti:
  •  250 g di verza
  • 50 g di lardo
  • 40 g di scamorza affumicata
  • 1 spicchio d'aglio
  • rosmarino
  • pepe
Tagliare la verza a listarelle e passarla al mixer con l'aglio, il rosmarino e il lardo.
Soffriggere questo composto in un tegame e aggiungere la verza. Aggiungere il pepe, incoperchiare e cuocere a fuoco basso per 10-15 minuti. 
Accendere il forno a 180°C.
Foderare 3 stampini da tartelletta (da 10 cm di diametro) con carta da forno bagnata, strizzata e imburrata. Suddividere il composto di verza e la scamorza tagliata sottile nei tre stampini, stendere la pasta brisée e metterla sopra il ripieno.
Cuocere in forno per circa 30 minuti, sfornare, attendere qualche istante e poi rovesciare le tatin nel piatti di portata.

Commenti