Variazioni sul Tema - Lasagne Radicchio e Scamorza Affumicata or Red Chicory and Smoked Scamorza Cheese Lasagne

Scroll Down for English Version

Già da qualche anno preparo di tanto in tanto, soprattutto nei mesi invernali, questa variante sul tema lasagne che incontra sempre il consenso di tutti i commensali. La preparazione è semplice e d'effetto.Sia che si cucini per la famiglia che per una folla, non c'è pericolo di sbagliare.Gli ingredienti sono semplici e facilmente reperibili, per una versione vegetariana basta omettere il prosciutto cotto.Ho modificato la ricetta che avevo letto sul sito http://www.mangiarebene.com/ che includeva anche la ricotta oltre alla scamorza, ma non ho mai provato questa versione che solo a leggerla mi sembrava troppo squilibrata e ridondante di formaggi.
Per 6 porzioni uso una teglia rettangolare 30cm x 20cm e i seguenti ingredienti:
  • 1 confezione di lasagne fresche (io uso le Sfogliavelo della Rana che sono sottili e risultano perfette in cottura) altrimenti se si usa altra pasta consiglio di contare su 6/8 sfoglie.
  • 500 g di radicchio di Treviso (se non si trova si può usare altro radicchio rosso che taglieremo a listelline sottili e immergeremo in una ciotola di acqua bollente per circa 10/15 minuti in modo da togliere un po' dell'amarognolo tipico di questa verdura
  • 1 cipolla media tritata sottilmente
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • 3/4 di bicchiere di vino rosso corposo
  • 200 g di prosciutto cotto tagliato a listarelle sottili
  • 250 g di scamorza affumicata affettata
  • 500 ml di besciamella ( se non avete tempo/voglia/esperienza per farla, potete comprarla pronta e aggiungere un po' di latte per stemperarla, un pizzico di sale, pepe e noce moscata a volontà)
  • 6/8 cucchiai di parmigiano
Si fa soffriggere la cipolla nell'olio in una pentola molto capiente, quando la cipolla si è appena dorata si aggiunge 1/2 bicchiere d'acqua e si fa cuocere la cipolla a fuoco vivace per 10 minuti. Si aggiunge poi il prosciutto, si fa soffriggere per un paio di minuti, si aggiunge il radicchio, si mescola bene, si aggiunge sale e pepe e il vino facendolo sfumare a fiamma vivace. Si abbassa la fiamma e si fa cuocere per circa 15 minuti.

A questo punto si procede con la preparazione delle lasagne. Si versano un paio di cucchiai di besciamella sulla base della teglia e si aggiungono 2 sfoglie di lasagne, ancora un paio di cucchiai di besciamella, 1/3 del composto di radicchio (o 1/4 se si vogliono fare 4 strati), la scamorza spezzettando le fette, e 2 cucchiai di parmigiano. Si continua fino a che abbiamo finito gli ingredienti e si inforna a 190° per mezz'ora o fino a che le lasagne sono dorate.
Lasciar riposare 10 minuti fuori dal forno prima di servire in modo che sia più facile tagliare le lasagne e servirle senza che le porzioni "collassino".

English Version

For several years now, especially during the winter, I make, from time to time, this lasagna and it’s a crowd pleaser. It’s very easy to prepare. If you want, it can become a vegetarian course just by omitting the ham.
For 6 portions I use a rectangular oven dish 30cm x 20cm and the following ingredients:
• 6 to 8 fresh lasagna sheets (I use the Sfogliavelo Rana, very thin and perfect if you use them without coking them beforehand
• 500 g radicchio di Treviso (any red radicchio can be used. It needs to be cut in thin stripes and put in a bowl of very hot water for 10/15 minutes so that some of the bitterness of this vegetable is washed away.


• 1 medium onion finely chopped
• 2 Tbsps of olive oil
• 3/4 glass of red wine
• 200 g ham cut in fine strips
• 250 g smoked scamorza cheese sliced
• 500 ml white sauce ( if you have no time or you’re not inclided to make it yourself you can buy it ready made. Add some tablespoons of milk to loosen the sauce, some salt and pepper and freshly grind nutmeg to taste)
• 6/8 Tbsps parmesan cheese

Put the oil and the onion in a large saucepan and stir-fry for a couple of minutes, add ½ glass of water and cook for 10 minutes over high heat. Add the ham, stir and cook for 2 minutes, add the radicchio, a pinch of salt, some pepper and the wine. Stir for a minute or 2 over high heat and then turn the heat on low, and let cook for 15 minutes.We’re now ready to prepare the lasagna.
Pour 2 tbsps of white sauce on the base of the oven dish. Put 2 sheets of lasagna over the sauce, then more sauce over the pasta sheets, 1/3 or ¼ of the radicchio mix (depending on how many layers you want to make, either 3 or 4 of them), then some scamorza cheese torn in small bits, and 2 tbsps of parmesan cheese. And again another layer of the same ingredients until all of them have been used. Bake the lasagna in a preheated oven (190°C)for about 30 minutes of until golden and piping hot.
Let the lasagna rest at room temperature for 10 minutes before serving, this will help when cutting the portions as after resting their shape will be more defined.

Commenti