Coccole Autunnali - Vellutata di Zucca or Pumpkin Soup
Scroll down for English Version
Periodo di zucche dolcissime e colorate. Adatte a mille ricette, versatili, complemento di un pasto o sapore centrale. In questo caso ho usato una zucca a fiaschetto e un avanzo di broccoli cotti a vapore per creare un piatto gustosissimo e caldo. Il procedimento velocissimo, se si possiede un frullatore ad immersione, permette di avere una vellutata più o meno densa.
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- 1 noce di burro
- 1 scalogno o 1/2 cipolla dorata
- 1 zucca matura
- brodo vegetale (o fatto usando granulare vegetale)
- panna (opzionale)
- sale
- pepe
- noce moscata
- broccoli cotti a vapore
Si soffrigge lo scalogno nell'olio e nel burro e quando è ammorbidito si aggiunge la zucca sbucciata, pulita e tagliata a tocchetti, si mescola con un cucchiaio di legno per un paio di minuti e poi si aggiunge il brodo fino a ricoprire appena la zucca. Si porta il liquido a ebollizione e si fa cuocere a fuoco moderato fino a che la zucca è morbida. Si aggiungono sale, pepe e noce moscata a seconda del gusto e si frulla il tutto fino ad ottenere una crema densa. Si può aggiungere ancora brodo se si vuole una consistenza più liquida e della panna per arricchire il sapore della vellutata, ma a mio gusto, l'aggiunta di un po' di broccoli è il complemento ideale per questo piatto appetitoso.
English Version
Sweet and bright pumpkins are in season. They’re very versatile and can be made into a side dish or a delicious main course. In this recipe I used a butternut squash and some leftover steamed broccoli to create a warm and delectable dish. Quickly assembled if you’ve got a blender. You can decide how thick you want this soup to be by adding stock to it while blending.
• 1 tbsp olive oil
• 1 knob of butter
• 1 shallot or 1/2 gold onion
• 1 butternut squash peeled, and cut in small chunks
• vegetable stock (you can use vegetable bouillon )
• cream (optional)
• salt
• pepper
• freshly grated nutmeg
• steamed broccoli to serve
Stir-fry the shallot in a saucepan with the oil and the butter. As soon as the shallot has softened add the squash, stir with a wooden spoon and after a couple of minutes add the stock until it barely covers the squash. Bring to the boil and let it cook over moderate heat until the squash is soft. season with salt, pepper and nutmeg to taste, then blend. You should have a thick soup now, and you can add more stock if you like it thinner. At this point, if using, you can add the cream and serve. I think that this soup is great on its own, without the cream, or served with some steamed broccoli on top.
Commenti
Posta un commento
Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)