Quel Tocco in Più - Cipolla Rossa Sott'Aceto Veloce or Quick Sweet and Sour Red Onion


Scroll Down for English Version

Una delle cose che volevo fare durante quest'estate era imparare a scrivere bene sulle etichette dei barattoli. Ma siamo sinceri, sono mancina e troppo frettolosa, scrivo sulle etichette già attaccate sui barattoli e non ce la farò mai a scrivere delle etichette graziose, neanche se dovessi mettermi a scrivere pagine intere di "a", "b", "c"...
Lo so che è la sostanza che conta, ma anche la forma ha un suo perchè e allora stavolta mi arrendo e faccio la foto a un barattolo con un'etichetta molto approssimativa, ma la prossima volta sarà più bella, mi impegnerò: lo prometto!
Giustificata la pessima etichetta ecco che parliamo dei contenuto. Cipolla rossa in agrodolce facile e veloce.
Questa cipolla gustosa e dal sapore deciso è ottima come accompagnamento a carni grigliate, in un sandwich di tonno e maionese, oppure con salumi e insalata o verdure grigliate, noi la mettiamo anche sulla pizza.
Ho preso la ricetta da un libro di cucina che si chiama "Alla Piastra" ed. Ippocampo e ho modificato le proporzioni, usato aceto di mele invece di aceto bianco, per un sapore più profumato, aumentando la quantità di zucchero perchè la ricetta originale era un po' troppo acida per i miei gusti.
Ecco come si fa.
  • 500 g circa di cipolla rossa di Tropea
  • 350 ml aceto di mele bio
  • 6 cucchiai abbondanti di zucchero di canna chiaro
  • un mazzetto di timo
 Lavate bene un barattolo di vetro da 1 litro.
In una pentola di acciaio mettete l'aceto, lo zucchero e il timo, portate a ebollizione, sciogliendo tutto lo zucchero e poi togliete dal fuoco.
Tagliate finemente la cipolla ad anelli e mettetela nel barattolo, dovreste riempirlo quasi completamente.
Versate il mix di aceto nel barattolo, insieme ai rametti di timo, chiudete con un coperchio ermetico, scuotete il barattolo per mescolare bene tutti gli ingredienti.
Fate freddare e conservate in frigo.

English Version

This tasty onion with its strong flavour is excellent with barbecued meats, great in a tuna and mayo sandwich, or with cold cuts and some salad or grilled vegetables, we even put it on our pizzas.
I changed the original recipe from a cookbook called "Alla Piastra" ed. Hippocampus using apple vinegar instead of white vinegar, for a more fragrant taste, I also increased the amount of sugar because the original recipe was a bit too tart for my taste.
Here's how it's done.
  • 500 g red Tropea onion
  • 350 ml organic apple vinegar
  • 6 heaped tablespoons of light brown sugar
  • a small bunch of thyme
Wash a one-litre glass jar.
Put the vinegar, sugar and thyme in a steel pan, bring to a boil, allow the sugar to dissolve and then remove from the heat.
Finely cut the onion into rings and place them in the jar, it should be filled almost to the rim.
Pour the vinegar mix into the jar, together with the thyme sprigs, close with an airtight lid, shake the jar in order to mix all the ingredients.
Let it cool and keep it in the fridge.

Commenti

  1. Direi che con un contenuto del genere, l'etichetta passa subito in secondo piano :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insommina...
      Mi impegnerò, anche se la tentazione di stampare le etichette è veramwnte forte!

      Elimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)