Il Forno Estivo - Rotolini di zucchini, prosciutto e Scamorza or Courgette, Parma Ham and Scamorza Cheese Skewers


Scroll Down for English Version

 Proprio in questi giorni parlavo dell'uso del forno in estate e di come ogni tipo di cottura che lo richieda venga evitata come la peste nei mesi più caldi. Il mio forno poi sta dando segni di cedimento, ma proprio non è il momento per cambiarlo. Certo in questi 10 anni di vita a stretto contatto - più altri 5 usato solo nel weekend, l'ho fatto lavorare veramente tanto, un po' c'era da aspettarselo che prima o poi cominciasse a perdere qualche colpo, così cerco di non affaticarlo. A volte però, anche in estate, si ha voglia di qualche piatto sfizioso e così ecco che ho provato a fare questa ricetta letta non ricordo più dove, se girando in internet o sfogliando qualche rivista, mi sono cimentata con degli zucchini che avevo in frigo e ancora mi sembravano belli. Senza altra ispirazione e sapendo che Andrea non li ama particolarmente, ho pensato che questa cottura avrebbe prodotto un piatto gradito. Ispirata anche da Sara che chiedeva in giro se avremmo preferito accendere il forno per cuocere verdure ripiene o gratinate ho pensato di fare un mix delle due cose, ripiene e gratinate, per non scontentare nessuno! Devo dire che questi rotolini mi sono piaciuti molto, gustosi e sfiziosi, un ottimo secondo leggero e, se preceduti da una minestra di verdure tiepida, sono una valida alternativa al pezzo di formaggio, tofu saltato, fettina di carne, scatoletta di tonno e insalata che spesso sono i secondi di chi va di fretta o ha poca voglia di cucinare in estate. Qui c'è veramente poco da fare eh, il forno fa il grosso del lavoro e mentre scaldate la zuppa non dovrete far altro che arrotolare i vostri involtini, infornate, apparecchiate e la cena è bell'è e pronta!

Per due persone
  • 1 zucchino verde grande
  • qualche fetta di prosciutto crudo dolce
  • provola grattugiata
  • olio extravergine d'oliva
  • pangrattato 
  • pepe nero macinato fresco

Accendete il forno a 200°C.
Con la mandolina o il pelapatate tagliate lo zucchino per il lungo e ricavate tante fette sottili.
A questo punto potete grigliarle leggermente, se volete, oppure procedete a spennellarle con dell'olio e poi mettete la parte oliata a contatto con il pangrattato sistemato su un piatto e fate aderire bene.
Mettete lo zucchino su un tagliere con la parte impanata di sotto e adagiate su di esso una fetta sottile di prosciutto, cospargete con la provola grattugiata e arrotolate a formare un involtino. Usate uno stecchino di legno per non far aprire il rotolino e sistematelo in una teglia.
Procedete allo stesso modo fino a esaurimento delle fette di zucchino e infornate per circa 15 minuti o fino a che gli zucchini sono dorati e il formaggio inizia a fondere.

English Version


For two people

  • 1 large green courgette 
  • a few slices of sweet Parm ham 
  • some grated provola cheese 
  • extra virgin olive oil 
  • breadcrumbs 
  • freshly ground black pepper


Heat the oven to 200C. 
Thinly slice the courgette lengthwise using a mandolin or a potato peeler. 
Now you can lightly grill the courgette slices, if you wish, or just brush them with a little oil and then put the oiled side into the breadcrumbs, placed in a plate, and pat to make them adhere well. 
Put the courgette on a cutting board, breaded side down and lay a thin slice of ham on it, sprinkle with some grated provola cheese and wrap the slice to form a roll. Use a wooden toothpick to keep the roll from opening and place it in a baking dish. 
Proceed in the same way using all the courgette slices then bake for about 15 minutes or until the courgettes are golden and the cheese starts to melt. 

Commenti

  1. Il forno lo accendo sempre anche in estate quindi non faccio testo :-P cmq per questi involtini vale la pena anche soffrire un po' dio caldo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certe verdure sono buone soprattutto se cotte in forno, che ci possiamo fare se sono disponibili d'estate...ci sacrifichiamo!

      Elimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)