In Giro per il Mondo - Riso alla Cantonese con Quel che C'è or Cantonese Fried Rice from the Pantry

 Scroll Down for English Version

Non so quali siano le vostre abitudini, ma noi cerchiamo di non mangiare la stessa cosa più di una volta a settimana. A pranzo ci arrangiamo con qualcosa di semplice, a seconda della stagione, ma la cena è il momento più importante della giornata. Ci sediamo davanti alla tavola apparecchiata e mentre mangiamo parliamo della giornata appena trascorsa, dei progetti per il futuro, di come stiamo. È un bel momento di confronto che non può essere rovinato da un pasto raffazzonato. Le nostre cene non sono momenti solenni, tutt'altro, ma sono pensate, anche se si tratta solo di mangiare del formaggio alla piastra con un'insalata. Apparecchiamo bene, con tutto quello che serve, e a volte anche di più, infatti ad esempio Andrea mi chiede cosa ci facciano forchetta e coltello sul tavolo se mangiamo solo una zuppa di verdura, ma proprio non riesco a vedere una tavola apparecchiata senza tutte le posate. Tutto deve essere armonioso e bello alla vista. La regolarità di una tavola ben apparecchiata per me è un qualcosa di bello e rilassante. Mi riconcilia con il mondo e favorisce il mio approccio al pasto. 
Magari son solo manierismi, però per me hanno un effetto positivo e quindi bisogna apparecchiare bene!
Per questo piatto semplice ho tirato fuori le mie salsiere individuali per la soia, le bacchette cinesi per il riso e il cucchiaio di legno per quando le dita un po' stanche non riusciranno più a tirare su i chicchi o i pisellini ribelli. 
Così per una cena bella da vedere e gustosa ho preparato questo piatto di riso, facendo mente locale e usando quello che era in casa. Il riso è Basmati, uno dei miei preferiti a chicco lungo. I piselli sono congelati, convenienti e versatilissimi. Le uova, sempre presenti, sono biologiche e fresche. Al posto del prosciutto cotto che di solito non teniamo in casa, ho usato della pancetta dolce a cubetti. Il procedimento è semplice, il piatto saporito e si riscalda divinamente facendone così un ottimo piatto da portare in ufficio e da preparare in un attimo al ritorno da scuola. Cosa volere di più?
Per 3/4 porzioni 
  • 250 g di riso Basmati
  • 3 manciate di pisellini congelati
  • 2 uova, leggermente sbattute
  • 3 cucchiaini di olio di semi
  • sale grosso
  • salsa di soia, per servire 
Per prima cosa mettete dell'acqua a bollire in due pentole, nella più piccola aggiungete una presa di sale grosso e fate cuocere i pisellini fino a che saranno teneri.
Lavate il riso in un colino sotto l'acqua corrente e sciacquatelo bene. Mettetelo nella seconda pentola con acqua bollente dopo aver aggiunto un cucchiaio di sale grosso, mescolate con un cucchiaio di legno e portate a bollore. Fate cuocere 5 minuti da quando l'acqua bolle poi scolate tenendo da parte un poco d'acqua bollente. 
Mentre il riso sta scolando rimettete due dita d'acqua bollente nella pentola, aggiungete il cestello di metallo per la cottura a vapore e versateci sopra il riso, coprite con un coperchio e fate cuocere per altri 8 minuti. Poi spegnete la fiamma sotto la pentola. 
Nel frattempo scaldate un cucchiaino d'olio in una piccola padella antiaderente, versateci poi le uova e con due bastoncini cinesi mescolate in continuazione ottenendo delle uova strapazzate. Mettetele in una ciotola e nella stessa padella cuocete la pancetta. 
Quando tutti gli ingredienti saranno pronti scaldate il rimanente olio in una padella antiaderente capiente, versateci il riso sgranato con una forchetta, poi i piselli, le uova e la pancetta. Mescolate bene e servite accompagnato da salsa di soia che può essere usata a piacere per insaporire il piatto.


English Version

For 3/4 portions

  • 250 g Basmati rice
  • 3 handfuls frozen peas
  • 2 eggs, lightly beaten
  • 3 teaspoons vegetable oil
  • coarse sea salt
  • soy sauce, to serve
First of all, boil some water in two pans, add a pinch of coarse sea salt to the smaller one and cook the peas until tender.
In a colander wash the rice under running water and rinse it well. Put it in the second pot with boiling water after having added a tablespoon of coarse sea salt, stir with a wooden spoon and bring to a boil. Cook for 5 minutes after the water starts boiling again and then drain, keeping aside a little boiling water.
While the rice is draining, put a little boiling water back in the pan, insert the stainless steel vegetable steamer and pour the rice over it, cover with a lid and cook for 8 more minutes. Then turn the heat off.
Meanwhile, heat a teaspoon of oil in a small non-stick frying pan, then pour the eggs and stir constantly with two chopsticks until you get well cooked scrambled eggs. Put them in a bowl and cook the bacon in the same pan.
When all the ingredients are ready, heat the remaining oil in a large non-stick pan, add the rice fluffed with a fork, then the peas, the eggs and the bacon. Mix well and serve with soy sauce.
 


Commenti

  1. Il riso quindi per questo piatto si cucina così!! Sfrutterò l'insegnamento. Adoro il riso in tutti i modi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo cuocio così perchè non riesco mai ad azzeccare la giusta quantità di acqua per cuocere il riso fino a che questa viene assorbita tutta e il riso è cotto a puntino.
      In questo modo non si sbaglia mai, il riso è ben cotto e si sgrana facilmente con una forchetta. Uso lo stesso metodo quando lo cucino per accompagnare i piatti di curry indiani o thai.

      Elimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)