Variazioni sul Tema - Hummus di Peperoni or Red and Yellow Pepper Hummus

Scroll Down for English Version

Ieri ho trovato due mezzi peperoni in frigo e ho deciso di utilizzarli per fare questa variante dell'hummus pensando che magari a Andrea sarebbe piaciuta, visto che l'hummus semplice di ceci non lo vuol neppure vedere.
Ecco come ho preparato questa crema velocissima e deliziosa, adatta ad essere preparata in anticipo e portata per arricchire un picnic, o per aprire un pranzo estivo con delle croccanti crudités o del pane tostato, o ancora come una delle tante portate di un gustoso buffet, una cena estiva in piedi, un aperitivo...
  • 1/2 peperone rosso
  • 1/2 peperone giallo
  • 1 confezione di ceci già cotti
  • 2 cucchiai di Tahini (crema di semi di sesamo)
  • olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio piccolo d'aglio piccolo
  • succo di un limone
  • sale
  • pepe
  • un goccio d'acqua
Ho messo i peperoni ad arrostire sotto il grill in una teglia appena unta d'olio. Una volta che la buccia s'è ben scurita li ho fatti raffreddare, li ho sbucciati e li ho messi nel mixer insieme ai ceci scolati e sciacquati, l'aglio, una generosa presa di sale, un paio di cucchiai di olio, la crema tahini, il succo del limone e l'olio di cottura dei peperoni pulendo bene la teglia con una spatola di silicone per raccogliere tutto il sapore concentrato dei peperoni. Ho aggiunto un paio di cucchiai di acqua per diluire il tutto e ho frullato. Una volta che si è ottenuta una bella salsa omogenea si assaggia, si regola di sale e si aggiunge una bella macinata di pepe.
Fatto!
E Andrea l'ha mangiato!
English Version

Yesterday I found two half peppers in the fridge and decided to make some pepper hummus. I thought in that way Andrea would eat it, as he doesn't like the plain chikpeas version.
Here is how I prepared it, easy and fast, it's delicious and can be carried to a pic nic, or served for a summer lunch starter with come crudités or toasted bread, or again as part of a buffet or with cocktails...
  • 1/2 red pepper
  • 1/2 yellow pepper
  • 1 jar cooked chickpeas
  • 2 tbsps tahini
  • 2 tbsps extravirgin olive oil
  • 1 small clove of garlic
  • juce of 1 lemon
  • pinch of salt
  • pepper
  • 2 tbsps water

I grilled the peppers in a tray smeared with some olive oil till the skin was charred. Once cooled I peeled them, and put them in a mixer with all of the ingredients except the black pepper. I pulsed it to a thick sauce and tasted. Seasoned with more salt, and added some freshly milled black pepper.
Done! And Andrea ate it!

Commenti