Senza Foto - Pasta con Zucca & Speck or Pumpkin and Speck Pasta

Ieri sera ho aperto il frigo e ho visto che c'era un pezzo di zucca che aspettava di essere mangiata. Cosa farne?
Un sugo per la pasta.
Un po' di cipolla in frigo si trova sempre, c'era dello speck ed ecco che la ricetta è nata da sola.
Ho soffritto, per un paio di minuti, un po' di cipolla dorata in un filo d'olio poi ho aggiunto 4 manciate di zucca tagliata a dadini e 3 fette spesse di speck tagliato a listelline.
Ho fatto andare a fuoco sostenuto per 5 minuti mescolando spesso e poi ho abbassato la fiamma e ho messo a cuocere la pasta.
Ho usato dei rigatoni di Gragnano, belli consistenti e adatti a raccogliere il sugo.
5 minuti prima di scolare la pasta ho aggiunto circa 3 cucchiai di panna da cucina al sugo e ho mescolato bene per amalgamare il tutto.
Ho regolato di sale e pepe e dopo aver scolato la pasta al dente l'ho saltata nella padella del sugo.
Una pasta deliziosa, dal sapore delicato eppure diretto.
Ottima alternativa ai sughi "rossi" che d'estate tendiamo a prediligere.

Commenti