Sognando Prati Assolati - Scotch Eggs

Scroll Down for English Version

L'essenza del picnic. Si preparano il giorno prima, si conservano in frigo fino alla partenza e si servono divisi in due in modo da godere della policromia degli strati.
Adoro gli scotch eggs e oggi condivido con voi la ricetta di Delia Smith che ho sempre usato per riprodurre questa ghiottoneria.
Per 4 uova:
  • 4 uova + 1 piccolo sbattuto
  • 225 g di pasta di salsiccia (io ne uso sempre un po’ di più e le mie uova vengono belle cicciute)
  • 2 cipollotti piccoli, finemente tritati
  • 1 cucchiaino scarso di timo fresco (di solito lo sostituisco con 1 pizzico di erbe di Provenza essiccate)
  • 3 cucchiaini di erba cipollina tagliuzzata (se non la trovo fresca la ometto)
  • 1 cucchiaio di prezzemolo finemente tritato
  • farina con un pizzico di sale e pepe
  • pane grattato
  • olio per friggere (di solito uso un buon olio di semi che la frittura con l’olio d’oliva non mi piace molto)
  • sale e pepe
Rassodare le uova mettendole in una pentola, ricoprendole con acqua fredda e contando 9 minuti da quando l’acqua bolle.
Mescolare la pasta di salsiccia con i cipollotti, le altre erbe, un po’ di pepe e mescolare bene. Io, a differenza di Delia Smith, in questo passaggio non aggiungo sale perché di solito l’impasto di salsiccia italiano è molto saporito.
Dividere questo impasto in 4 parti e su un piano di lavoro infarinato si appiattisce fino ad avere quattro “hamburgheroni”. Si sbucciano le uova e se ne piazza una su uno dei pezzi di impasto di salsiccia che verrà modellato intorno all’uovo fino a ricoprirlo completamente. Si procede alla stessa maniera con le altre tre uova e poi si passano prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
Si scalda abbondante olio in una padella (circa 4 cm di olio) fino a raggiungere una temperatura di circa 180-190°C. Se non si ha un termometro si può testare la temperatura con un cubetto di pane: se diventa dorato nell’arco di 1 minuto significa che la tempera ruta dell’olio è ottimale.
Friggere le uova per 6-8 minuti, girando frequentemente, fino a che diventeranno di un bel color marrone dorato. Scolate su carta assorbente e far freddare prima di tagliare a metà e servire.


English Version

The essence of picnic food. They can be prepared a day ahead and kept in the fridge until you're ready to leave. Thery're served halved so you can enjoy the colours of every single layer.
I simply adore scotch eggs and today I share with you Delia Smith's recipe, the one I always use everytime I feel like having this delicious dish.

Commenti