Tempo di Frittelle & Scelte Controccorrente - Bomboloni Cotti in Forno or Ovenbaked Doughnuts
In questo periodo in odor di carnevale ogni regione di Italia si esprime a suon di fritture, bombe, frittelle, chiacchiere, favette, chi più ne ha più ne metta!
Io amo tutte queste dolcezze, ma il fritto, che pure è tanto buono, quanto è pesante!!!
Così, sempre fuori dalle righe, ho voluto sperimentare una ricetta per bomboloni cotti in forno.
Il sempre prezioso Goodfood di questo mese mi ha allettata e così in un attimo ho fatto l'impasto, l'ho fatto lievitare 1 ora, ho formato le palline, le ho spianate e ne ho riempite 6 con marmellata di fragole e 6 con la nutella. Altri 30 minuti di lievitazione e poi in 12 minuti in forno si son cotti a puntino, un passaggio in uno sciroppo di zucchero poi nello zucchero e cannella e poi tutti sulla griglia e raffreddare.
Ecco la ricetta originale:
- 200 g farina Manitoba o per pane
- 1 cucchiaio colmo di zucchero
- un pizzico di sale
- 25 g di burro tagliato a pezzettini
- 7 g (1 bustina) di lievito di birra liofilizzato
- 5 cucchiai di latte
- 1 uovo, sbattuto
- 4 cucchiai di mincemeat (io ho sostituito con marmellata e nutella)
Per la copertura:
- 3 cucchiai di zucchero a velo
- 85 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di cannella
Versate la farina, lo zucchero e il sale in una ciotola capiente. Aggiungete il burro e amalgamarlo agli altri ingredienti usando la punta delle dita. Aggiungete il lievito. Scaldate il latte (non troppo che altrimenti uccide il lievito) e versatelo al centro degli ingredienti nella ciotola insieme all'uovo.
Mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto morbido. Versarte l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoraratelo per circa 5 minuti fino a quando diventa liscio, elastico e non è più appiccicoso.
Mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto morbido. Versarte l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoraratelo per circa 5 minuti fino a quando diventa liscio, elastico e non è più appiccicoso.
Mettete l'impasto di nuovo nella ciotola, copritela con un canovaccio e lasciate lievitare per circa 1 ora o fino a che raddoppia in volume.
Passato questo tempo lavorate brevemente l'impasto e dividetelo in 12 pezzi. Spianate ogni pezzo fino ad ottenere un cerchio di circa 9 cm, mettete al centro 1 cucchiaino di mincemeat (o altro ripieno a piacere) e richiudete la pasta sulla farcitura sigillandola bene. Formare una pallina con l'impasto e ponetela su una teglia rivestita con carta da forno assicurandovi che la parte che avrete chiuso con le mani sia appoggiata alla teglia. Lasciate spazio sufficiente fra un bombolone e l'altro per permettere la seconda lievitazione. Coprire con un canovaccio e far lievitare per altri 30 minuti. Accendete il forno a 190°.
Cuocete i bomboloni in forno per circa 10/12 minuti o fino a che sono gonfi e dorati. Mentre i bomboloni cuociono in un piatto fondo mescolate lo zucchero a velo con 2 cucchiai di acqua fredda. In un altro piatto mescolate lo zucchero semolato con la cannella. Appena i bomboloni saranno cotti rotolateli prima nel mix di zucchero e acqua e poi nel mix di zucchero e cannella. Far intiepidire prima di servire.
L'unica pecca è che probabilmente la marmellata di fragole è troppo liquida - la ricetta originale prevedeva mincemeat, ma io avevo voglia di qualcosa di nostrano come ripieno - e così durante la cottura è un po' fuoriuscita, poco male: il sapore è ottimo, la cucina profuma di dolci cotti in forno e non si deve stare al freddo siderale, con le finestre spalancate per far uscire l'odioso "odore di fritto".
Da rifare, da rifare, da rifare!!!
Commenti
Posta un commento
Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)