Verso l'Autunno - Torta al Cioccolato e Zucchini or Chocolate and Courgette Cake



Dal sapore ricco, intenso, con pezzi di cioccolato fondente che ne sottolineano il gusto  e con gli zucchini grattugiati che la mantengono morbida e leggera. Da fare e rifare finché questo ortaggio è di stagione. 
Lo so, questo abbinamento può sembrare inusuale ma fidatevi, gli zucchini hanno un sapore talmente delicato che nell'impasto si perde in un mare di cacao e cioccolato.
Ripropongo così questa torta favolosa che ho scoperto su una rivista di cucina canadese acquistata a Montreal 5 anni fa. Mi era piaciuta al primo assaggio e in seguito l'avevo portata a un pranzo da amici con bambini ed era stata un successo. 


Visto che non sono ancora riuscita a far mangiare gli zucchini ai nanetti, se non mescolati negli impasti delle polpette o tritati finemente nel sughi e nelle zuppe invernali, ho pensato di proporli in un dolce goloso. Chissà se cambiano idea. 
Ho modificato un po' la ricetta perché l'originale prevedeva cioccolato fondente al 50%, ma avendo in casa solo cioccolato al 72% ho deciso di smorzarne la fierezza con del cioccolato bianco. Ho usato anche della farina 0 bio al posto della farina 2 e cosparso la superficie con confetti di cioccolato al latte per rendere l'aspetto più  giocoso.
Noi oggi l'abbiamo mangiata dopo pranzo, ma è ottima in ogni occasione: è una merenda gustosa, ideale per un picnic, per accompagnare il caffè o una buona tazza di tè fumante. 
È sempre il momento buono per una torta al cioccolato.
È allora cosa aspettate? Grattugia alla mano e provate questa torta leggera, niente burro, poco zucchero, un solo uovo ma comunque super gustosa!
Ecco come si fa
  • 190 g di farina 0
  • 25 g di cacao amaro in polvere
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 160 g di zucchero di canna scuro
  • 125 ml di olio di semi
  • 1 uovo
  • 300 g di zucchini, grattugiati
  • 50 g di cioccolato fondente al 72%, tritato grossolanamente
  • 50 g di gocce di cioccolato bianco
  • confetti di cioccolato o zucchero a velo per decorare, opzionali
Scaldate il forno a 180°C.
Imburrate stampo da plumcake e rivestitelo con della carta da forno tagliandola qualche centimetro al di sopra dei lati lunghi così sarà più facile sformare la torta una volta cotta. In una ciotola mescolate la farina, il lievito, il cacao e il bicarbonato.
In una ciotola capiente mescolate lo zucchero, l'olio e l'uovo con una frusta fino a che sono ben amalgamati. 
Con una spatola amalgamate gli zucchini grattugiati, gli ingredienti secchi, il cioccolato fondente tritato e le gocce di cioccolato bianco. 
Versate l’impasto nello stampo e cospargetelo con i confetti di cioccolato se li usate. Cuocete per 1 ora o fino a che uno stuzzicadenti inserito al centro della torta ne esce asciutto e pulito. 
Fate freddare completamente prima di togliere dallo stampo. 

P.s. Nei giorni scorsi avevo parlato ai nanetti dell'esistenza di questa torta e si erano dichiarati tassativamente contrari ad assaggiarla se l'avessi fatta. Oggi, mentre la mangiavano e ne decantavano le lodi, il nanetto #2 esordisce con "Sei proprio una brava mamma! Questa torta è buonissima, mica come quella con gli zucchini, non farcela mai eh!"

Commenti