Bontà Autunnali - Mele Disidratate or Apple Chips

Scroll Down For English Version

Sarà veramente una bella soddisfazione andare al mercato in questo periodo e trovare casse di mele profumate pronte per essere portate a casa.
È un po' più triste quando si va al supermercato e si vedono le confezioni di mele disidratate che costano una follia. Se poi ti lasci tentare e uno di quei sacchettini cade nel carrello, quando poi lo apri la delusione è tanta, le fettine sono poche e a volte neppure molto buone.
Ma non disperate, a tanta tristezza si può porre rimedio comprando le mele e disidratandole in casa. Certo, anche senza il disidratatore, che mi piacerebbe tanto avere, ma poi mi chiedo dove potrei mettere un altro aggeggio nella mia già oltremodo stipata cucina e così rinuncio e uso il forno.
Molto semplice e molto veloce la preparazione, con l'uso di due utili strumenti come il levatorsoli e la mandolina. La cottura invece è lenta, ma non ha importanza, va da sé.
Ecco come si fa.
  • 2 mele biologiche
  • succo di 1 limone
  • cannella, opzionale
Lavate bene le mele strofinando la buccia con un poco di bicarbonato. Usate il levatorsoli se volete avere degli anelli di mela altrimenti potete lasciare il torsolo. Usando una mandolina tagliate le mele in fette di pochi millimetri e immergetele subito in una ciotola di acqua fredda acidulata con il succo di limone.
Accendete il forno ventilato a 120°C.
Tenete le fette di mela a bagno per 30 minuti poi scolatele su un telo da cucina e asciugatele bene.
Sistemate le fette, in un unico strato, su un paio di teglie rivestite da carta da forno e mettetele a essiccare in forno lasciando lo sportello leggermente aperto aiutandovi con il manico di un cucchiaio di legno. Questo servirà per far uscire l'umidità dal forno.
Cuocete per 1 ora, poi girate le fette e cuocete per un'altra ora, fino a che le fette saranno ben asciutte. Se volete delle fette di mela più croccanti fate cuocere ancora per un'ora.
Quando saranno completamente asciutte spegnete il forno e lasciate freddare le mele al suo interno. 
Una volta fredde cospargetele con della cannella, se vi piace, e conservatele in un vaso di vetro a chiusura ermetica.

English Version

The preparation is very simple and fast thanks to a couple of useful tools such as the apple corer and the mandolin. The cooking bit, on the other hand, is slow, but it doesn't matter, as you don't have to do much, really.
Here's how it's done.
  • 2 organic apples
  • juice of 1 lemon
  • cinnamon, optional
Wash the apples thoroughly and rub the peel with a some baking soda. Use the apple corer if you want apple rings or you can leave the core. Using a mandolin, cut the apples into very thin slices and plunge them immediately in a bowl of cold water and lemon juice.
Heat the oven at 120C fan.
Soak the apple slices for 30 minutes then drain on a kitchen towel and dry them well.
Arrange the slices, in a single layer, on a couple of baking sheets lined with parchment paper and put them in the oven to dry. Keep the oven door slightly ajar using a wooden spoon handle. This will get the moisture out of the oven.
Cook for 1 hour, then turn the slices and cook for another hour, until the slices are dry. 
If you want crisper apple slices, cook for one more hour.
When they are completely dry, turn off the oven and let the apples cool inside.
Once cool, sprinkle with cinnamon, if you like, and keep them in an airtight glass jar.

Commenti

  1. Anch'io adoro le mele essiccate ma quelle del supermercato sono una vera delusione...io ho un bellissimo ricordo di quelle mangiate in Trentino e mi stai tentando con questa versione homemade!!!
    ps: anch'io vorrei tanto l'essiccatore ma ho il tuo stesso problema di spazio...pensa se avessimo una grande cucina di cosa saremmo capaci 😅

    RispondiElimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)