W i Ceci - Gnocchi di Farina di Ceci con Salsa di Peperoni or Chickpea Flour Gnocchi with Pepper Sauce


Sono cresciuta credendo che tutti sapessero cosa vuol dire "fare i ceci", ma uscita dal nido domestico ho capito che questa era una frase che si usava in famiglia dove "cecio" era sinonimo di coccola. Per questo la parola ceci mi è molto cara.
Mi piacciono anche i ceci intesi come legumi, in estate declinati come hummus con cetriolo e erbe fresche, o con dei peperoni fragranti, oppure ancora come base per un humus colorato di rosso vibrante quando vengono aggiunte le barbabietole. In inverno sono ottimi nella minestra di ceci o in zuppette accompagnate a deliziosi frutti di mare, per non parlare della cecina, buona in tutte le stagioni!
Oggi ripropongo un accostamento che mi era piaciuto molto: ceci e peperoni.
Ho deciso di provare questo connubio preparando dei velocissimi gnocchi fatti con la farina di ceci e li ho conditi con una saporitissima salsa di peperoni.
Un piatto veloce gustoso e corroborante, adatto a questa stagione in cui ci avviciniamo alle preparazioni calde ma non siamo ancora pronti a lasciare andare i profumi delle verdure estive.
Ecco come si fa.
Per 2 persone
 
Per gli gnocchi:
  • 100 g di farina di ceci
  • 100 g di farina 0
  • 200 ml di acqua
  • 1/4 di cucchiaino di sale marino
 Per la salsa:
  • 1 peperone giallo, tagliato a listarelle sottili
  • 1/2 peperone rosso, tagliato a listarelle sottili
  • 1 spicchio d'aglio, schiacciato
  • qualche foglia di salvia
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
  • sale marino fino
  • pepe bianco, macinato fresco
 
Mettete a bollire l'acqua per fare gli gnocchi, io uso il bollitore elettrico per ottimizzare i tempi.
Setacciate le farine e una presa di sale in una ciotola e versateci l'acqua bollente. 
Con un cucchiaio di legno mescolate fino a ottenere un impasto sodo. 
Quando l'impasto si sarà freddato abbastanza per poterlo maneggiare mettetelo su una spianatoia leggermente infarinata e formate dei salsicciotti di circa 2 cm di spessore. Tagliate gli gnocchi e se volete potete rigarli con una forchetta o con il rigagnocchi di legno. Sistemateli su dei vassoietti di carta leggermente infarinati o sulla spianatoia.
Preparate la salsa di peperoni che accompagnerà il piatto.
In una padella capiente scaldate l'olio, poi aggiungete lo spicchio d'aglio, le foglie di salvia e il rosmarino. Fate soffriggere a fuoco basso per 5 minuti, facendo attenzione a non bruciare l'aglio. Togliete l'aglio, le foglie di salvia e il rametto di rosmarino e aggiungete i peperoni. Alzate la fiamma, aggiungete una presa di sale, del pepe e fate insapporire per qualche minuto, poi aggiungete due/tre cucchiai d'acqua, coprite e fare stufare i peperoni fino a quando saranno morbidi. 
Togliete i peperoni dal fuoco, metteteli nel bicchiere del frullatore a immersione e frullate fino a ottenere una salsa liscia e vellutata. Aggiustate di sale e pepe. 
Mettete a bollire abbondante acqua, salatela e mettete a cuocere gli gnocchi. 
Nel frattempo mettete la salsa di peperoni in una padella e scaldatela, aggiungendo un po' d'acqua di cottura degli gnocchi se dovesse essere troppo densa. 
Scolate gli gnocchi via via che vengono a galla, saltateli delicatamente nella padella con la salsa e servite.

Commenti

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)