L'Estate Incontra l'Autunno - Pesche, Nettarine e Susine al Forno or Ovenbaked Mixed Stonefruits


Ora che le giornate si stanno accorciando e la temperatura fuori è decisamente poco invitante quando giunge la sera, mi sono ritrovata a pensare che la buona frutta di stagione potrebbe essere servita calda. A merenda o per una colazione a metà mattina che si affaccia all'ora di pranzo, questa frutta calda e dolce non fa rimpiangere il dessert.
Ho preso una pesca, due nettarine, una manciata di susine nere e le ho lavate bene, ho sbucciato la pesca, che quella peluria in superficie non riesco ad affrontarla, ho tagliato la frutta più grande in quarti e le susine a metà. Quando tutta la frutta è stata snocciolata, ho bucherellato la superficie, dalla parte della buccia, con una forchetta e ho messo tutto su una teglia antiaderente. Ho acceso il forno a 200° e dopo aver versato sulla frutta 2 cucchiai di zucchero, il succo di 1/2 limone e qualche dadino di burro ho infornato la teglia e fatto cuocere per circa 15 minuti. Controllate però la vostra frutta dopo 15 minuti perché a seconda del grado di maturazione e della potenza del vostro forno potrebbero bastare per cuocere la frutta. Se la lasciate troppo in forno rischiate che il tutto si trasformi in marmellata!
Dopo aver tolto la frutta dal forno aspettate 10 minuti prima di servirla accompagnata da panna fresca montata oppure del gelato alla vaniglia.
 
 

Commenti