In Fondo al Mar - Frittata di Verdure e Salmone Affumicato

Scroll Down for English Version

Tutto riesco a cucinare tranne il pesce.
Andrea non lo mangia, giusto il tonno in scatola rielaborato in spaghetto con tonno e taaanta cipolla soffritta, sandwich tonno e maionese e polpettone di tonno. Fine delle sue esperienze ittiche.
Portare in tavola piatti di pesce per i nanetti mi è sembrata una cosa ardua. Io che lo mangio praticamente solo al ristorante o a casa di mamma, ecco che voglio provare a proporlo, ma cosa fare? Ho trovato dei medaglioni di trota che sono piaciuti e ho provato a fare anche i bastoncini di pesce in forno, ma hanno ricevuto poca approvazione dal nanetto #1. Rettifica, adesso il medaglione di trota piace molto e i bastoncini di pesce sono tollerati se serviti con un buona dose di ketchup...
L'idea di questa frittata invece nasce dal fatto di aver preparato delle tartine con il salmone affumicato. Sono state assaggiate dai nanetti incuriositi e questo sapore affumicato e ricco è subito piaciuto. Non ho perso tempo e la sera stessa ecco la frittata, carica di verdure tritate con un piccolo tritatutto che avevo comprato in tempi non sospetti e che si è rivelato utilissimo per sminuzzare le verdure in un attimo per incorporarle nei piatti più disparati.
Uova, un goccio di latte, verdure tritate e rosolate, salmone affumicato.
Una frittata saporita e ricca di sostanze nutrienti, un bel piatto unico colorato e accattivante che è servito a sbarcare la cena e divertire i bimbi che hanno usato coltelli di legno per tagliare i loro spicchi di frittata in piccoli bocconi.
Per una frittata cotta in una padellina di 20 cm di diametro, abbastanza per due bimbi piccoli e un piccolo aperitivo per un adulto o per il brunch tagliata in 4 spicchi.
Ecco come si fa:
  • un filo d'olio extravergine d'oliva
  • 1 zucchino
  • 1 carota
  • un pizzico cipolla in polvere
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di latte intero
  • qualche fetta di salmone affumicato
  • sale marino fino
  • pepe nero macinato al momento
Grattugiate lo zucchino e la carota e soffriggeteli in un filo d'olio per qualche minuto aggiungendo poco sale e un pizzico di cipolla in polvere.
Sbattete le uova con il latte intero e versate questo composto nella padellina insieme alle verdure. Mentre state cuocendo la frittata, alzate un po' i bordi con una spatola, spingendoli verso il centro, per evitare di girarla. Aggiungete il salmone affumicato spezzettandolo con le mani e spingendolo un po' a fondo nella frittata, poi coprite e fate cuocere a fuoco dolce. Dopo qualche minuto anche la superficie sarà cotta.
Lasciate intiepidire e servite la frittata tagliandola a fette.
In questa piccola parte di mondo è stata un gran successo, da ricordare e riproporre, magari cambiando le verdure.
Ho già in mente una versione con porri, patate e gamberetti!
 
English Version
 
For a frittata cooked in a 20 cm pan, enough for two small children and a small appetizer for an adult or for a brunch if cut into 4 wedges.
Here's how it's done:
  • a drizzle of extra virgin olive oil
  • 1 courgette
  • 1 carrot
  • a pinch of onion powder
  • 2 eggs
  • 2 tbsps whole milk
  • a few slices of smoked salmon
  • fine sea salt
  • freshly ground black pepper
Grate the courgette and the carrot and stir-fry them in the oil for a few minutes, adding a little salt and a pinch of onion powder.
Beat the eggs with the milk and pour this mixture into the pan with the vegetables. While the frittata is cooking, raise the edges a little with a spatula, pushing them towards the centre, so that you won’t need to flip our frittata. Add the smoked salmon, breaking it up with your hands and pushing the chunks a little into the frittata, then cover and cook over low heat. After a few minutes, the surface will be cooked.
Let it cool and serve the frittata cutting it into wedges.
In this small part of the world it was a great success, I really must remember it and make it again, perhaps swapping the vegetables.
I already have a version in mind with leeks, potatoes and shrimps! 

Commenti

  1. Voglio provare questo mix di sapori anche per Vasco ^_^
    Grazie dell'idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provata anche la versione con i gambretti ed è piaciuta molto. La frittata mitiga il sapore del pesce che potrebbe non essere gradito, anche se voi gente di mare ce l'avete nel sangue! ^_^

      Elimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)