Doni & Dolcezze - Preparato per Cioccolata Calda e Mandorle alla Vaniglia e Cannella or Hot Chocolate Mix and Vanilla and Cinnamon Almonds
Scroll Down for English Version
Per chi ancora non ha pensato a come riempire la calza della Befana, per chi vuole fare con le proprie mani un regalo carino e tutto sommato non troppo dispendioso ecco un paio di idee da preparare anche all'ultimo minuto. Io ho regalato queste confezioni alle amiche a Natale, il mix per la cioccolata calda era dentro una tazza di ceramica bianca, candida, che avevo comprato per l'occasione, ma ho dimenticato di fotografarla così ecco la confezione che invece porterò alle mie sorelle, insieme ai regali di Natale che ci scambieremo per Befana. Il fatto di vivere lontano dalla famiglia porta a questo prolungamento dei festeggiamenti natalizi che a me è sempre piaciuto molto. Cosa c'è di più bello di continuare a festeggiare con i propri cari?
Ma torniamo alle nostre ricette. Ecco come preparare un bel quantitativo di preparato per fare una deliziosa cioccolata calda.
100 g di cioccolato al latte o cioccolato bianco
180 g di cacao amaro
125 g di zucchero a velo
1 pizzico di sale
200 g di latte in polvere intero
mini marshmallows bianchi o marshmallows normali tagliati in 4
Per prima cosa spezzettate la tavoletta di cioccolato e mettetela in un mixer, fate andare fino a che non sarà tritata abbastanza finemente. Mescolate i rimanenti ingredienti in una ciotola, a eccezione dei marshmallows e poi aggiungete il composto alla cioccolata nel mixer. Fate andare fino a che tutti gli ingredienti sono bene combinati e il cioccolato è tritato molto finemente. Suddividete il composto in sacchettini trasparenti per alimenti, aggiungete i marshmallows e chiudete con un nastrino.
Allegate al mix le seguenti istruzioni:
"Mettete 3 cucchiaini di preparato in una tazza, aggiungete 200 ml di latte caldo, mescolate e gustate!"
Per quanto riguarda le mandorle potete seguire questa ricetta oppure potete fare come ho fatto io.
Per 4 barattoli da 250 ml
650 g di mandorle non spellate
1 albume
1/2 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
150 g circa di zucchero di canna chiaro
Accendete il forno a 150°C.
In una ciotola capiente sbattete l'albume fino a che diventa schiumoso poi aggiungete l'estratto di vaniglia, sbattete ancora qualche secondo e aggiungete le mandorle, mescolate bene in modo che le mandorle siano ben ricoperte dall'albume.
In una ciotola mescolate i rimanenti ingredienti poi versateli sulle mandorle. Rivestite una teglia molto grande con della carta da forno poi versateci sopra le mandorle e stendetele in un unico strato. Spolverizzate con un poco di zucchero e informate per circa 20 minuti. Togliete dal forno, fate raffreddare un poco e spezzate gli agglomerati di zucchero e mandorle. Se le mandorle dovessero essere ancora umide rimettete in forno a 60°C fino a che sono ben asciutte, altri 15-20 minuti dovrebbero essere sufficienti.
Mettete le mandorle in contenitori a chiusura ermetica dove si conserveranno anche per un paio di settimane. Ma non preoccupatevi, non dureranno così tanto!
English Version
For those who haven’t yet thought of how to fill the Epiphany stockings (here in Italy we fill stockings with goodies to celebrate the Epiphany on 6th January) , for those who want to give away some cute homemade and all in all not too expensive gifts, here are a couple of ideas to whip up even at the last minute. I made these little gifts and gave them to some girlfriends at Christmas, the mix for the hot chocolate was put in a white ceramic cup I bought for the occasion, but I forgot to take a picture of it so here is the package that I’ll give to my sisters, along with the Christmas gifts that we will exchange in a few days. Living away from my family leads to this extension of the Christmas celebrations and I've always loved it. What could be nicer than keep on celebrating with loved ones?
But back to our recipes.
Here's how to prepare a good amount of hot chocolate mix.
- 100 g milk or white chocolate
- 180 g unsweetened cocoa
- 125 g icing sugar
- 1 pinch salt
- 200 g milk powder
- mini marshmallows or white regular size marshmallows cut into 4
First chop the chocolate and place in a blender, pulse until it will be finely chopped. Mix the remaining ingredients, apart from the marshmallows, in a bowl then add the mixture to the chocolate. Pulse until all the ingredients are well combined and the chocolate is very finely chopped. Divide the mixture into transparent bags, add the marshmallows and close with a ribbon.
Attach the following instructions to the mix:
"Put 3 tablespoons of mixture into a bowl, add 200 ml of hot milk, stir and enjoy!"
As for the almonds you can follow this recipe, or you can make them like I did.
For 4 250 ml jars
- 650 g unpeeled almonds
- 1 egg white
- 1/2 teaspoon vanilla extract
- a pinch of salt
- 1/2 teaspoon ground cinnamon
- 150 g of light brown sugar
Preheat the oven to 150°C.
In a large bowl, beat the egg white until it becomes foamy then add the vanilla extract, beat a few more seconds and add the almonds, stir well so that the almonds are well covered in egg white.
In a bowl, mix the remaining ingredients then pour over the almonds. Line a baking sheet with parchment paper then arrange the almonds in a single layer. Sprinkle with a little more sugar and bake for about 20 minutes. Remove from oven, let cool a little and brake the clusters. If the almonds are still wet put them back in the oven at 60°C until they are completely dry, another 15-20 minutes should be enough.
Put the almonds in an airtight container, and they will keep for a couple of weeks.
But don’t worry, they won’t last that long!
Hai ragione, poter continuare a festeggiare fino al 6 gennaio non è male..anche noi approfitteremo di quest'ultima festa x stare con i cognati che x Natale erano lontani..ancora regali da scartare e altre risate a cuor leggero :-)
RispondiEliminaBellissime idee quelle che proponi..me le segno con grande entusiasmo :-)
Buon proseguimento e felice we <3
Buon anno e buon proseguimento di festeggiamenti anche a te! ^_^
EliminaBuonissime entrambe le proposte, le mandorle però proprio le trovo irresistibili!!
RispondiEliminaBuon anno e buona serata!!
Ciao Silvia, in questi giorni freddi ho preferito la cioccolata calda, anche se le mandorle sono una prelibatezza, mio marito non riesce a smettere di mangiarle! :D
EliminaLe mandorle sono in forno. Ormai un must della stagione! <3
RispondiEliminaNon se ne può fare a meno eh! ^_^
EliminaE anche per questo Natale mandorle zucchero e cannella a volontà! Eh, ormai è tradizione; tutti le vogliono!
RispondiEliminaSono veramente deliziose e pericolose, non si riesce a fermarsi una volta che si comincia a sgranocchiare! ^_^
EliminaAnche quest'anno sono più quelle che mangio io mentre le preparo che quelle che finiscono invasettate per amici e parenti!
RispondiEliminaSono troppo buone per regalarle e basta, bisogna goderne e testarne la bontà prima di donarle, sia mai detto che poi non sono all'altezza delle aspettative... ^_^
RispondiElimina