Calde Dolcezze - Susine allo Sciroppo di Vaniglia e Cannella or Plums in a Vanilla and Cinnamon Syrup

 
Scroll Down for English Version
 
E dopo il tè caldo ecco un dessert caldo. Piano piano mi sto allontanando dalla stagione estiva a dai suoi sapori. Tanto più che a giorni partirò per un breve soggiorno a Londra dove Andrea parteciperà ad una gara di duathlon mentre io mi sbizzarrirò facendo foto e girando per negozi per portare a casa spezie e prelibatezze che qui non riesco a trovare. Lo so, sono viziata, non è da tutti andare a fare food shopping in un'altra nazione ma dopo averci vissuto per anni e aver scoperto un mondo di ingredienti che prima non conoscevo, ora non riesco più a far senza. Per questo non perdo occasione per far scorte di spezie particolari, tè aromatici e attrezzatura da cucina che qui a Mantova faccio fatica a trovare. Certo come mi ha fatto notare Andrea qui a Mantova ci sono negozi di casalinghi molto forniti dove posso sbizzarrirmi, ma a me non bastano, io voglio il meglio dei due mondi e sono disposta a viaggiare leggerissima all'andata per portare con me un ricco bottino al ritorno.
Ma a proposito di ritorni, ero partita da un dessert caldo per dare il benvenuto all'autunno ed ecco che lo propongo a voi. Ho preso spunto da Goodfood per questa ricetta modificando però le dosi in base al mio gusto. Ho usato delle susine nere, che poi a ben guardare nere non sono,  la loro buccia è di quella bella tonalità di viola scuro che dopo la cottura diventa marrone rossiccia, un colore tipicamente autunnale. Questo che ho preparato oggi è un dessert semplice di frutta cotta aromatizzata con spezie e addolcita con un po' di zucchero. Lo sciroppo gonfia la frutta e la rende succulenta, le spezie smorzano un po' la dolcezza. Se accompagnato da un bel cucchiaio di yogurt greco, la mia scelta, o da un poco di panna montata per i più golosi, appena diventa un dessert di carattere, che stupirà e accontenterà grandi e piccini.
 
Per 4 persone: 
  • 400 g di susine nere
  • 60 grammi di zucchero semolato fine
  • 1 stecca di cannella
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • yogurt greco o panna poco montata per servire
Lavate bene e tagliate le susine in due e togliete il nocciolo. Mettere 100 ml di acqua in una pentola con lo zucchero, la vaniglia  e la stecca di cannella. Mescolate a fuoco moderato fino a che lo zucchero si dissolverà. Aggiungete le susine allo sciroppo, portate a ebollizione e poi abbassate il fuoco fino a far appena bollire il composto. Lasciate cuocere le susine per 7-8 minuti o fino a che le susine diventano morbide. Fate intiepidire e servire le susine con un po' dello sciroppo, dello yogurt greco o panna montata.
 
English Version


And after the hot tea here is a warm dessert. Slowly I’m saying goodbye to summer to its flavours. All the more so because in a few days I’ll leave for a short break in London, where Andrea will participate in a duathlon race while I’ll indulge myself in taking pictures and shopping for spices and other delicacies that I cannot easily find here at home. I know, I'm spoiled, not everyone can go food shopping in another Country but after living there for years and having discovered so many fabulous ingredients that didn’t know before, now I can no longer do without hem. For this reason I never miss an opportunity to stocks on special spices, aromatic teas and kitchen equipment here that I can hardly find in Mantua. Of course, as Andrea pointed out, here in Mantua there are fantastic home ware stores where I can find amazing things, but it’s not enough, I want the best of both worlds, and I’m willing to travel very light going to London to bring back a rich loot on the return flight.
Talking about returns, I started with a warm dessert to welcome autumn and here I recommend it to you. I was inspired by Goodfood for this recipe but I changes the Ingredients according to my taste. I used black plums, that on closer inspection are not black at all, their skin is of a beautiful dark purple shade that after cooking turns into a reddish brown, a typical autumn colour. Today I made this simple sweet dessert of stewed fruit with spices. The syrup makes the fruit swell and succulent, the spices soften a little the fruit sweetness. If accompanied by a nice spoonful of Greek yogurt, my choice, or a little whipped cream for those with a sweeter tooth, it just becomes a dessert of character that will satisfy both adults and children.
4 servings:
  •  400g plums, washed
  • 60 g golden caster sugar
  • cinnamon stick
  • 1 tbsp vanilla extract
  • Greek yogurt or whipped cream to serve
 
Cut the plums into quarters and remove the stones. Tip the sugar into a pan with 100 ml water, the cinnamon and vanilla. Gently heat until the sugar dissolves. Slide the fruit into the syrup. Bring the pan to the boil, then let it simmer for 5-10 mins, depending on the ripeness, until the plums are soft. Leave to cool slightly and serve as they are with something creamy.

Commenti

  1. Questa ricetta è deliziosa come il tuo blog, da oggi hai una nuova follower!
    Complimenti, Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Michela!
      Grazie per esserti aggiunta ai miei followers, spero che troverai tante golosità da provare...
      A presto! :)

      Elimina
  2. Ma sai quanto ci fa bene anche questo dessert?
    Stai sfornando una serie di ricette super salutari :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leonardo!
      Sai che non è fatto intenzionalmente, sarà il cambio di stagione che mi rende più sobria?! :D

      Elimina
  3. Ma che buono il tuo dessert caldo O_O!!! Mi piace da matti con la cannella! Non vedo l'ora di vedere che buoni prodotti porterai a casa dalla tua Londra ^_^
    Buon viaggio cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui la cannella ci sta benissimo! Anche un tocco di mixed spices volendo ci stava bene, ma ho preferito tenere un gusto più delicato.
      La mia lista della spesa sta crescendo... :)

      Elimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)