Rivisitazioni - Gattò di Patate alla mia Maniera or Savoury Potato Cake My Way


Non vero "gattò" di patate non so se l'ho mai mangiato, ma ho più o meno idea di come sia e visto che avevo delle patate e della pancetta affumicata da usare, ecco che l'idea m'è sembrata azzeccata!
Ecco gli ingredienti che ho usato:
  • 4 grosse patate tagliate a cubetti e cotte a vapore
  • 200 g di cubetti di pancetta affumicata
  • 150 g di formaggio Gouda tagliato a cubetti
  • 1 uovo leggermente sbattuto
  • pangrattato
  • olio
  • sale & pepe
Dopo aver cotto le patate le ho passate per fare un bel purè consistente, l'ho condito con sale, pepe e un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva. Ho fatto intiepidire il composto e poi aggiunto l'uovo, la pancetta e il formaggio mescolando bene. Ho unto una teglia 20 cm x 20 cm e l'ho cosparsa di pangrattato. Ho versato il composto di patate nella teglia e l'ho livellato con una spatola, l'ho spolverizzato con il pangrattato e ho dato un ulteriore giro d'olio.
Tutto in forno a 200°C fino a quando si è formata una bella crosticina dorata, una mezzoretta in tutto è bastata.
Ho servito il gattò semplicemente con degli ottimi pomodori maturi, conditi con un poco di origano. 
E' stata una delle cene più deliziose degli ultimi tempi!

Commenti