Esperimenti - La Baguette - Parte I


Prima che partissimo per le ferie è passato a trovarmi Luigi che dalla Francia mi ha portato della farina speciale per fare le baguette.
Al mio ritorno ho sfidato l'afa e acceso il forno e ho preparato la prima baguette, usando solo la farina "fluida" francese e il risultato è quello della foto.
Sottoposta a Luigi ho avuto i seguenti suggerimenti:
  • non fare le punte al pane, che di solito è rotondo alle estremità;
  • non esagerare con i tagli ( di questo mi ero accorta anche io, ma di solito ho problemi con le lame dei coltelli quando tento di praticare dei tagli sulle forme di pane prima di cuocerle e così stavolta ho usato un coltello super-forse troppo - affilato!)
Per quanto riguarda il risultato della consistenza della mollica, forse era un po' troppo densa per i miei gusti, ma il sapore del pane era molto soddisfacente e così proverò ancora a usare questa farina, magari "tagliandola" con un po' di manitoba e cambiando la ricetta che ho seguito.
Presto nuovi sviluppi sul pane francese!

Commenti

  1. Adriano è un panificatore che ha un blog davvero interessante: "profumo di lievito.blogspot...". Prova a darci uno sguardo...oppure già lo conosci e allora non serve. ciao e buon lavoro

    RispondiElimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)