Qualcosa di Fresco - Insalata Indiana or Indian Salad


Con questo caldo ricerco piatti che siano semplici da cucinare, freschi e veloci. Ogni tanto mi lascio tentare da ricette speziate, come un pollo indiano marinato in un mix di masala, zenzero, succo e buccia di lime e yogurt. Il sapore dopo la cottura in padella con un velo d'olio era abbastanza fresco, ma le spezie riuscivano comunque a prevalere, come è giusto che sia in una pietanza di questo genere e così come accompagnamento ho fatto una semplicissima insalata che ha contribuito a stemperare i sapori più forti e ha rinfrescato il palato.
Gli ingredienti, pochi e moto comuni, rendono questa insalata un accompagnamento degno di essere tenuto in considerazione.
Eccoli qua:
  • pomodorini
  • cipolla rossa
  • cetriolo
  • coriandolo fresco
  • succo di lime
Si lavano le verdure, si tagliano i pomodorini a metà, il cetriolo a bastoncini e la cipolla si affetta sottilmente, si aggiunge un ciuffetto di coriandolo, forse questo non è così comune, io ho comprato una busta di semi a una serra e l'ho seminato in un vasetto che tengo sul davanzale. Si mescola il tutto e si condisce con il succo del lime. No, non mi sono dimenticata di sale e olio, proprio non sono contemplati. Se le verdure sono mature e succose non c'è bisogno di esaltatori di sapidità o oli che ne modifichino il sapore. Questa insalatina deve essere rinfrescante e così com'è assolve egregiamente al suo dovere. Niente vi vieta però di condirla come volete!

Commenti