Dell'Arte dell'utilizzo degli Avanzi o Pasta Mista con Gambi di Broccolo e Tonno or Mixed Pasta with Broccoli Stems and Tuna Fish

Oggi ho preparato una pasta che mi piace molto: Broccoli e Tonno.
Però invece di usare gli ingredienti "canonici" ho usato i gambi avanzati dopo che avevo tolto le cimette dei broccoli qualche giorno fa per fare un altro piatto. Ho anche usato 2 tipi diversi di pasta, con tempi di cottura simili, i classici avanzi delle confezioni.
Mi mette a disagio buttar via il cibo e così ho deciso di provare a fare questo piatto usando "lo scarto" dei broccoli! Naturalmente ho tolto le parti più fibrose.

Ingredienti per 2:

160 g di pasta
1/4 di cipolla
1 spicchio di aglio
1oo g di tonno (peso sgocciolato)
1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
sale
peperoncino

Per prima cosa si cuociono i broccoli a vapore per qualche minuto fino a che sono al dente.
Poi si tagliano a pezzetti, io uso il coltello di ceramica per la preparazione delle verdure, un portento affilatissimo!!!


Mentre la pasta cuoce in acqua bollente, si tritano la cipolla e l'aglio e si fanno soffriggere nell'olio senza farli colorire troppo, si aggiungono poi i broccoli e infine il tonno.
Salare, aggiungere un po' di peperoncino e mescolare bene.


Si scola la pasta un minuto prima della fine della cottura e si fa saltare nella padella con il condimento e il gioco è fatto!

Commenti