Strenne Natalizie - Liquore al Cioccolato or Chocolate Liquor


L'idea per questa ricetta l'ho rubata dal programma della Parodi. L'ho un po' modificata, come sempre, e ho ottenuto una crema di cioccolato con un che di alcolico, non troppo forte, che fa schioccare la lingua e ti fa venir voglia di chiederne ancora  un goccetto. Ho usato meno alcool rispetto alla ricetta originale e dell'estratto di vaniglia al posto della vanillina che non mi piace per nulla. A fine pasto, soprattutto a Natale, dopo aver assaggiato ognuna delle mille portate, questo liquore cremoso e corposo potrebbe benissimo sostituire il dessert. Così ecco come fare per ottenerne una bella bottigliona da tenere in frigo. Potete anche travasarlo in bottigliette più piccole, aggiungete un bel nastrino colorato intorno al collo della bottiglia, un'etichetta carina e avrete un regalo goloso pronto per essere donato.
  • 160 g di cacao amaro
  • 700 g di zucchero semolato
  • 1 litro di latte parzialmente scremato
  • 2 cucchiaini di essenza di vaniglia
  • 250/300 ml di alcool purissimo 95°
In una pentola dal fondo spesso mescolate con una frusta lo zucchero, il cacao e aggiungete piano piano il latte facendo attenzione a non formare grumi. Mettete la pentola sul fuoco e fate cuocere per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto, facendo attenzione a non far bollire il composto. Una volta che il composto è stato sul fuoco per 30 minuti farlo raffreddare e quando giunge a temperatura ambiente mescolarlo e aggiungere l'alcool. Io ne ho messi 250 ml e mi sembra che questa quantità sia sufficiente a dare un tocco alcolico a questa bevanda golosa. Se vi piacciono i liquori forti però mettetene di più. Imbottigliate il liquore e conservatelo in frigo. 

Commenti

  1. ecco un'idea regalo che non ho mai fatto ma che mi gusta! Dopo quanto si pùò bere? Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, si può bere subito, perché il cioccolato debba "macerare" come le bucce di limone, per cui si fa e si consuma, meglio di così!
      A presto. ^_^

      Elimina

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, fonte di ispirazione e miglioramento. :)