A Corto di Idee - Parmigiana di Zucchini or Courgette Parmigiana


Ieri proprio ero senza idee per la cena. 
Nelle ultime settimane sto combattendo contro le tarme del cibo e ho dovuto mettere tutte le cose che tengo in dispensa  sotto vetro. Da tempo la farina era stata messa in gran barattoloni di vetro a chiusura ermetica e il riso in frigo, ma questi accorgimenti non sono bastati.
Un'infestazione di queste farfalline mi ha costretta a ridimensionare le scorte e la dispensa è veramente triste e priva di carisma per potermi ispirare. In più stiamo cercando di dar fondo a quello che c'è in casa senza comprare molto visto che la prossima settimana andremo in vacanza, così ho deciso di preparare un po' d'impasto per il pane, che tenuto in frigo fa sempre comodo, e poi ho controllato cosa c'era in frigo. Due zucchini, della salsa di pomodoro aperta e una mozzarella.
Con questi ingredienti ho pensato di fare una parmigiana di zucchini.
Ecco come si fa:

  • 2 zucchini
  • 250 ml di salsa di pomodoro
  • 1 mozzarella, tagliata a dadini
  • 1 manciata di formaggio Gouda, grattugiato
  • 1 spolverata di grana, grattugiato
  • un cucchiaio di olio extravergine
  • sale
  • pepe
  • olio di semi per friggere
Tagliare gli zucchini a fette sottili e friggerli in olio di semi fino a che diventano dorati, scolare e tamponare l'olio in eccesso con della carta assorbente. 
Far freddare gli zucchini. 
Condire la salsa di pomodoro con del basilico fresco, origano secco, sale, pepe e un po' d'olio extravergine.
A questo punto si prende una teglia e si mette un velo di salsa di pomodoro sul fondo poi uno strato di zucchini, la mozzarella a dadini, ancora salsa, questa volta metà di quella rimasta, poi uno strato di zucchini, la salsa, il Gouda e invine il grana.
Infornare a 180°C fino a che la salsa bolle e il formaggio in superficie comincia a sciogliersi e colorirsi (circa 20 minuti).
Si può servire tiepida o a temperatura ambiente.
Ieri sera l'abbiamo accompagnata a una focaccia condita con del pesto alla genovese.
Un connubio speciale e anche Andrea, che non è per niente un fan degli zucchini, e che so che voleva barattare la sua cena con quella di un collega che avrebbe mangiato pizza, ha invece ammesso di aver gradito questa cena un po' insolita! 


Commenti