E la Chiamano Estate: BBQ!

 


Finalmente dopo tanta pioggia ecco un po' di estate!
Io e Andrea ci siamo subito messi in moto con un BBQ di inzio estate con gli amici, non sapevamo quanti saremmo stati, non immaginavamo così tante adesioni, alla fine eravamo una ventina e siamo riusciti ad accomodarci tutti in una lunga tavolata.
Purtroppo nella foga dei preparativi non sono riuscita a fare molte foto, ma con un po' di fantasia si può immaginare il menu che è stato più o meno il seguente:

Cake di Fave e Pancetta (rivisitazione di quello di Luigi)
Torta di Patate (secondo la ricetta della mamma)


Insalata di Farro (seguendo le semplici direttive di Erica)

Spuma di Mortadella

Salamelle Mantovane

Braciole di Maiale

Cosciotti di Pollo Cajun

Bistecche di Manzo Ubriache

Spiedini di Pollo Tikka

Pane fatto in casa

Sono state portate torte e gelato e fiumi di birra e vino sono scorsi mentre abbiamo fatto onore a questa grigliata dai sapori un esotici mischiati a quelli rassicuranti di casa, un modo un po' insolito per festeggiare l'arrivo della bella stagione e il nostro primo anno a Mantova!
Per quanto riguarda le tecnicalità culinarie, intanto se c'è qualcuno che è interessato posso fornire le ricette delle marinature della carne, poi devo dire che sia il pollo che il manzo sono stati all'altezza delle aspettative: le ottime marinate hanno fornito un gusto deciso a queste carni che a volte risultano un po' insulse quando cotte alla brace. Le spezie per gli spiedini hanno dato il giusto colore e sapore ai cubetti di pollo, la fierezza del mix Cajun ha infuocato i cosciotti e un buon Bushmill d'annata ha reso le bistecche di manzo profumatissime. Ho servito queste carni con delle salse basate sui sapori delle marinate.
Grandi preparativi e grande soddisfazione!

Commenti