Lunch - Pecorino Toscano, Pere, Noci & Miele d'Acacia or Tuscan Pecorino Cheese, Pears, Walnuts and Honey


Verso l'ora di pranzo, assenza totale di appetito, dai raccoglitori delle riviste di cucina ho preso alcuni numeri di gennaio e febbraio degli anni passati. Avevo voglia di ispirazione per la cena di stasera e speravo di incrementare un po' la fame, che se salto il pasto poi lo so, verso metà pomeriggio comincio a pasticciare e arrivo a sera in subbuglio.
Ho sfogliato con interesse un numero di Sale&Pepe del 2007 e dopo aver preso un po' di note su alcune ricette che mi piacerebbe provare, non necessariamente stasera, mentre leggiucchiavo una ricetta per un dolce con le noci ho avuto l'idea: oggi non si cucina!
Ho le noci, ho dell'ottimo formaggio in frigo, una pera matura al punto giusto nella fruttiera. Che bello quando in pochi minuti si riesce a mettere insieme un pasto che ci soddisfa pienamente!
Ho preso un pecorino toscano stagionato sulla paglia e ne ho tagliate 2 fette, poi ho sgusciato 5 noci dell'Albereta, località magnifica sull'Appennino Tosco-Emiliano, sul versante toscano, dove i prodotti della natura sono particolarmente genuini e saporiti. Ho sbucciato la pera e ho condito tutto con un cucchiaio di miele di acacia, sempre dell'Albereta. Ho accompagnato questo pranzo leggero con dei crackers integrali con farina di segale.
Ottimo!

Commenti